Sondaggi elettorali Swg 7 novembre 2014: PD e FI in calo, migliorano M5S, Lega e SEL

sondaggi elettorali intenzioni di voto swg 7 novembre

Il PD cala al 40,1%, M5S risale al 19%, Forza Italia sotto il 16%.

Sondaggi elettorali Swg 7 novembre 2014, le intenzioni di voto

Nel sondaggio diffuso venerdì 7 novembre dall’istituto Swg troviamo le consuete intenzioni di voto settimanali.

Questi ultimi giorni sono stati positivi per il Movimento 5 Stelle, che ha recuperato un punto percentuale e respira così il 19% dei consensi. Non si può dire altrettanto per il PD, il quale ha visto un calo significativo di oltre un punto, dal 41,5% ad un risultato appena sopra il 40% di oggi. In misura minore, la diminuzione ha investito anche Forza Italia, che si colloca al 15,9% (-0,4), e il Nuovo Centro Destra al 3,4% (-0,4).

Settimana positiva anche per la Lega Nord di Matteo Salvini, data al 9,3% (+0,3), per Fratelli d’Italia al 3,4% (+0,4) e per SEL al 2,9% (+0,4%).

Scelta Civica recupera qualche briciola e sale allo 0,4% (+0,1), mentre Rifondazione Comunista si ridimensiona all’1,4% (-0,3). I Verdi confermano lo 0,9% della rilevazione precedente.

Sondaggi elettorali Swg 7 novembre 2014, l’impresa che vorrei

Veniamo oltre a due quesiti posti nel mese di settembre. Secondo gli italiani intervistati, l’impresa ideale dovrebbe essere corretta e competitiva e sana. Altre caratteristiche apprezzate risultano essere  la solidità e la modernità.

Al campione è stato chiesto inoltre quali siano in Italia i soggetti maggiormente capaci di creare opportunità lavorative. Si confermano al primo posto le piccole e medie aziende, seguite dalle start-up innovative e dalle cooperative. Chiudono la classifica, invece, gli enti pubblici.

Un ultimo quesito ha evidenziato, infine, che solo un italiano su 5 è ottimista per il futuro economico del nostro paese.