Sondaggi politici Demos: Nord Est, cala la fiducia nel sindacato, aumenta negli imprenditori

Sondaggi politici Demos: sia CGIL che CISL vedono calare la fiducia da 10 anni

Demos di Ilvo Diamanti mantiene uno sguardo privilegiato sul Nordest, area in cui l’istituto ha sede, e del resto area mitica dell’analisi economico-sociologica degli anni ’90-2000, ora sentinella della crisi e della sfiducia.

Rispetto a 10 anni fa, il 2004, vi è una netta inversione della classifica della fiducia riposta nelle varie organizzazioni, se allora la CGIL godeva della fiducia del 28% della popolazione, mentre la CISL-UIL del 24%, ora questi valori sono 17% e 14%, dopo essere diminuiti già nel 2009.

Il dato più significativo è che vi è stato un superamento delle associazioni imprenditoriali, avvenuto già nel 2009, ora però la fiducia ha raggiunto il 35%, il doppio di quella goduta dalla CGIL, mentre nel 2004 era il 20%,lo vediamo nel seguente grafico:

 

Ma chi ha più fiducia in alcune organizzazioni e sfiducia nelle altre?

Sondaggi politici Demos: studenti e disoccupati preferisocno Confindustria al sindacato

Indagando la stessa fiducia per categoria di persona colpisce subito il dato che sono gli studenti (al 56%) e i disoccupati (con il 45%), seguiti da casalinghe (35%) e operai (33%), tutte categori non certo isitintivamente immaginabili come vicine a Confindustria. Imprenditori con il 29% e liberi professionisti al 16% hanno molta meno fiducia, paradossalmente.

Se guardiamo alla fiducia nel sindacato i valori minori, sotto il 10% sono di queste ultime due categorie, imprenditori e liberi professionisti appunto, e questo non stupisce, ma pochissima fiducia vi è anche tra gli operai (16% per la CGIL). Lo vediamo di seguito:

Guardando alle preferenze degli elettori sono quelli di Lega e M5S quelli che hanno maggiore fiducia nelle associazioni imprenditoriali, mentre quelli di FI e PD hanno un’opinione più vicina alla media, con gli elettori di Forza Italia che preferiscono CISL e UIL alla CGIL