F1, prove libere Gp Germania: dominio Mercedes ad Hockenheim

Prove libere Gp Germania: Poche sorprese nelle prime libere del Gp di Germania, a Hockenheim Rosberg guida il dominio Mercedes, seguito dal compagno di squadra Hamilton, staccato di soli 3 decimi. In forte ritardo il resto dei team, le due Ferrari di Vettel e Raikkonen, sono a più di un secondo dal tedesco, dietro di loro le Red Bull seguite dalle due McLaren.

Stesso discorso riguarda la seconda sessione, con le uniche eccezioni che hanno visto l’inserimento delle Red Bull tra le due Ferrari, e le Force India di Hulkenberg e Perez in 7ª e 9ª posizione, alternarsi alle McLaren di Alonso e Button.

La novità di giornata riguarda la Safety car. Infatti, qualora la gara inizi dietro quest’ultima per problemi meteo, la partenza tornerà a svolgersi sulla griglia di partenza a vetture ferme. In questo caso però, non sarà ammesso il cambio gomme per fronteggiare il mutarsi delle condizioni meteo. Una procedura che seppur complessa, garantisce sicurezza per i piloti e incrementa lo spettacolo, per la gioia degli spettatori.