Pagamento Canone Rai dilazionato in dieci rate mensili

Pagamento Canone Rai, legge di stabilità

Pagamento Canone Rai: novità in vista. Gli emendamenti delle relatrici Magda Zanoni (Pd) e Federica Chiavaroli (Ap) sulla legge di stabilità, attualmente alla Commissione Bilancio del Senato, eliminano le tasse sulla casa anche per i proprietari che danno l’immobile in comodato d’uso ai figli o ai genitori o agli ex coniugi. Affinché il proprietario possa usufruire di tale misura non deve possedere un altro immobile ad uso abitativo in Italia. Quindi la casa ceduta ad esempio al figlio ha lo stesso valore fiscale della prima casa. Inoltre Imu e Tasi saranno al 4 per mille se gli affitti sono a canone concordato.

Altro tema sono i fondi per il Mezzogiorno: il Sud è in attesa della decontribuzione per le assunzioni, di sgravi per chi investe e ammortamenti per chi acquista nuovi macchinari.

Pagamento Canone Rai

Per quanto riguarda il pagamento canone Rai in bolletta: non avverrà più un’unica rata ma verrà dilazionato in dieci rate mensili, addebitate sulle fatture emesse dall’impresa elettrica.

Università e Ricerca

Altre novità del Ddl stabilità saranno in materia di Università e Ricerca: 1,5 milioni in tre anni permetteranno l’accesso all’università ai giovani meno abbienti, vi sarà l’assunzione di 200 ricercatori, previsti sconti fiscali per il rientro dei cervelli in fuga avvenuto tra il primo marzo e il 6 ottobre 2015.

Caf e Patronati

In senato verrà inoltre affrontata la riduzione dei tagli ai Caf, mentre il tema patronati sarà affrontato alla Camera.