Scadenze fiscali febbraio 2017, ecco cosa ci aspetta questo mese

scadenze fiscali, uomo che sorregge la parola tasse

Scadenze fiscali febbraio 2017: ecco cosa ci aspetta questo mese

A morire e a pagare le tasse si fa sempre in tempo, dice un famoso proverbio.

Non prendiamolo alla lettera, a febbraio, come negli altri mesi dell’anno, ci sono un po’ di scadenze fiscali cui ottemperare se non si vuole incorrere in sanzioni. Il peso fiscale in Italia è notevole, lo sappiamo, e proporzionalmente anche le multe incidono molto.

L’Agenzia delle Entrate viene in aiuto dei cittadini, e di se stessa, elencando i balzelli che sono in scadenza mese per mese, e anzi giorno per giorno.

Scadenze fiscali febbraio 2017, si comincia il 9

Il 9 febbraio, tra pochi giorni, il primo appuntamento:

Ma è il 16 febbraio che arriva il grosso dei versamenti richiesti, con:

E poi il 28 febbraio:

Il 28 febbraio però potrebbero arrivare anche buone notizie per i contribuenti che hanno un contratto da dipendente. E’ il momento del conguaglio dovuto per il 2016 tra le ritenute operate e l’imposta dovuta sui loro redditi. Potrebbero arrivare dei rimborsi insperati.

Per coloro che vogliono aderire alla rottamazione delle cartelle di Equitalia, poi, attenzione, perchè Equitalia dovrà inviare ai contribuenti una comunicazione sui carichi affidati al nuovo ente di riscossione entro il 31 dicembre 2016 ma non ancora notificati al contribuente, e dopo c’è tempo solo fino al 31 marzo per fare domanda di sconto su interessi e sanzioni