Concorsi pubblici: bando per 239 Allievi Marescialli Esercito, Marina e Aeronautica

concorsi pubblici, forze armate

Concorsi pubblici: bando per 239 Allievi Marescialli Esercito, Marina e Aeronautica 

Uscito ieri il bando pubblico di concorso indetto dal Ministero della Difesa per l’ammissione al 20° corso biennale (2017 – 2019) di 109 Allievi Marescialli dell’Esercito, di 34 Allievi Marescialli della Marina Militare e di 96 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare. Nel complesso, dunque, 239 posti di lavoro in varie qualifiche nell’ambito della difesa.

Concorsi pubblici: i requisiti per partecipare al bando

I requisiti per fare domanda sono gli stessi per tutte e tre le categorie di Allievi Marescialli:

Concorsi pubblici: modalità di iscrizione al bando

Per iscriversi è necessario registrarsi al sito internet www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi e scuole militari. Conclusa la fase di accreditamento, l’interessato acquisisce le credenziali (userid e password) per poter accedere al proprio profilo così creato nel portale.

Sul profilo è possibile scegliere il concorso al quale si intende partecipare e compilare, così, la domanda online. Resta modificabile e revocabile entro la data di scadenza del presente bando. Prevista per il 6 aprile 2017. Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno indicare i loro dati anagrafici insieme alle informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione.

Concorsi pubblici: le prove del concorso

Il concorso si divide in prove. Comuni a tutte e tre le categorie di Allievi Marescialli troviamo la prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive e dell’efficienza fisica.

A questo si aggiunge la valutazione per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale.

È previsto un tirocinio per i candidati a Allievi Marescialli dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare.

Per coloro che concorrono per i posti di Allievi Marescialli della Marina, invece, è prevista una prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie. Come per gli aspiranti Allievi dell’Aeronautica.

Infine, solo per i candidati a Allievi Marescialli dell’Esercito è prevista una prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese.