Sondaggi politici Ixè: il 67% degli elettori M5S ha ancora fiducia in Virginia Raggi

biografia vita privata e carriera di Virginia Raggi

Sondaggi politici Ixè: il 67% degli elettori M5S ha ancora fiducia in Virginia Raggi

Diversamente da altri istituti, che fotografano una situazione nettamente più critica, per Ixè, la stragrande maggioranza degli elettori 5 stelle è ancora dalla parte di Virginia Raggi. Infatti, stando all’ultima rilevazione dell’istituto, il 67% di coloro che dichiarano di votare Movimento 5 Stelle affermano di avere ancora fiducia nel primo cittadino romano.

Nello specifico, il 15% ha detto di avere ancora “molta fiducia”, il 52% “abbastanza”. Tuttavia, il dato è in calo rispetto alla settimana scorsa quando, nelle proiezioni Ixè, il 71% degli elettori del Movimento dichiarava di avere ancora fiducia nella Raggi. Stessa cosa per il dato stimato sulla totalità delle interviste realizzate dall’istituto. Il 3 marzo, aveva fiducia nel sindaco di Roma, il 29% del campione Ixè. Da segnalare, inoltre, il record negativo per quanto riguarda chi risponde “molta fiducia”. A partire da febbraio non era mai sceso più in basso del 6%.

Sondaggi politici Ixè: il 67% degli elettori M5S ha ancora fiducia in Virginia Raggi

Indagata da Ixè, anche la fiducia nutrita dagli italiani nei confronti dei leader nazionali. In testa alle preferenze con il 28%, anche se in discreto calo, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. In seconda posizione al 25%, lontano dalle percentuali pre-referendum, Matteo Renzi, travolto da problemi interni al partito oltre che dall’inchiesta che ha coinvolto suo padre.

Condividono la terza posizione, nella classifica della fiducia realizzata da Ixè, il leader della Lega Nord Matteo Salvini e Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia. Entrambi sono al 20%. Rispettivamente al 18 e al 19%, Luigi di Maio e Beppe Grillo. Silvio Berlusconi non va oltre il 15%.

La buona percentuale di fiducia incassata come premier da Paolo Gentiloni, d’altra parte, non sembra riflettersi sul suo governo. Solo il 25% degli italiani ha fiducia nell’attuale esecutivo. Da notare che afferma di avere “molta fiducia” solo il 3% di questa già sottile fetta di campione. Parallelamente, la percentuale di chi dice di avere “abbastanza fiducia”, dopo un periodo di costante crescita, è tornata ai livelli rilevati immediatamente dopo il referendum del 4 dicembre.

Normativa informativa:

Titolo del sondaggio: situazione politica – 10/3

Tema del sondaggio: politica

Soggetto realizzatore: Istituto Ixè

Committente e acquirente: Agorà-RAI 3

Data di esecuzione: 8/3/2017

Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.578 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.

Margine d’errore massimo: ± 3,1 %