Sondaggi politici Winpoll: gli italiani vogliono restare nell’euro e nell’Unione Europea

sondaggi politici winpoll unione europea

Sondaggi politici Winpoll: gli italiani vogliono restare nell’euro e nell’Unione Europea

Sì all’euro e all’Unione Europea, pur con una grossa fetta di insofferenza. Questo è lo scenario che emerge dall’ultimo dei sondaggi politici condotti da Winpoll per il quotidiano Huffington Post, che esaminano – oltre alle intenzioni di voto – anche l’opinione degli italiani su temi di stretta attualità.

A 60 anni dai Trattati di Roma – opportunamente celebrati nello scorso weekend – gli italiani credono ancora nell’ideale di Europa unita. A voler restare nell’UE è il 57% dei nostri connazionali, con un vero e proprio plebiscito tra gli elettori del PD. Nella media i forzisti, mentre il più alto tasso di opposizione si registra – come prevedibile – tra i simpatizzanti della Lega Nord.

Sondaggi politici Winpoll: sì ad Euro ed UE, ma cos’è l’Europa a due velocità?

Scenario simile per quanto riguarda l’ipotesi di permanenza nella moneta unica, avallata dal 52% degli italiani. Un dato leggermente inferiore rispetto a quello sull’UE, a causa soprattutto della maggiore insofferenza degli elettori del M5S. Se un simpatizzante pentastellato su 2 è contrario all’UE, il tasso di contrarietà sale al 62% quando il tema resta la permanenza nell’Euro.

Uno dei temi caldi delle ultime settimane riguarda l’ipotesi di Europa a due velocità. Uno scenario diventato d’attualità per gestire al meglio gli squilibri strutturali presenti all’interno dell’UE. Tuttavia, sull’argomento gli italiani faticano a capirci qualcosa. Se il 32% di loro condivide tale strategia, il 30% la pensa in maniera opposta. Ma soprattutto, vi è un ulteriore 38% che non è in grado di esprimere una chiara opinione.

Tra i più interdetti gli elettori di centrodestra, mentre tra i grillini prevale la contrarietà all’ipotesi. A favore è invece la maggioranza relativa degli elettori PD, sebbene oltre 1/3 dell’elettorato dem non esprima una posizione sul tema.

(Nota metodologica: sondaggio condotto il 23-24 marzo su un campione rappresentativo di 1200 italiani. Metodo di rilevazione: CAWI)