Concorsi pubblici: 40 posti per programmi di Dottorato di Ricerca

concorsi pubblici, bandi dottorato

Concorsi pubblici: 40 posti per programmi di Dottorato di Ricerca

Fra i Concorsi pubblici da tenere sotto controllo, specie con l’arrivo della bella stagione, grazie al protrarsi dell’anno accademico, vi sono i Dottorati di Ricerca e le specializzazioni post-universitarie. Il Gran Sasso Science Institute (GSSI), Scuola superiore Universitaria con sede all’Aquila, ha indetto un Bando per l’accesso ai seguenti programmi di Dottorato, afferenti al ciclo XXXIII. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è quello del 31 maggio 2017, alle ore 18:00.

Concorsi pubblici: gli ambiti dello studio e le finalità dei progetti accademici

Quattro i tronconi di ricerca attivati dall’Alto Istituto per gli studi universitari d’Abruzzo: Astroparticle Physics, Mathematics in Natural, Social and Life Sciences, Computer Science, Urban Studies and Regional Science. Ciò che salta immediatamente all’occhio è la lingua Inglese. Sarà questo, infatti, l’idioma in cui si dovranno sostenere i percorsi d’alta formazione prescelti. Per ogni singolo corso vi saranno 10 borse unitarie da 16.159,91€ per anno. La durata dell’impegno si estende per un arco di tre anni. Inoltre, per i più meritevoli, il Polo scientifico metterà a disposizione alcuni benefici aggiuntivi. L’esenzione dal pagamento della tassa di iscrizione è soltanto un primo esempio.

Venendo al merito della questione, tutti i progetti a disposizione godono di alcuni requisiti d’accesso comuni e di altri peculiari. Le prove per l’ammissione consisteranno in un colloquio epistemologico-formale con la Commissione volto alla presentazione del proprio programma di studio. Il candidato dovrà tenere debitamente conto del giusto equilibrio degli ambiti in questione, figlio delle diverse discipline interessate.

Il Corso di Dottorato in Astroparticle Physics “ha come obiettivo principale quello di fornire agli allievi le chiavi di accesso e gli strumenti scientifici e culturali per partecipare alle ricerche in un campo cresciuto all’intersezione tra la fisica delle particelle, la fisica nucleare, l’astrofisica e la cosmologia”.

Il Corso di Dottorato in Urban Studies and Regional Science si focalizza invece sullo Sviluppo urbano e regionale. “La prospettiva metodologica nella ricerca e nell’insegnamento è interdisciplinare, con una combinazione di approcci relativi all’economia del territorio, alla geografia economica, alla pianificazione territoriale ed alla sociologia”. Il richiamo è quello relativo all’attuale dibattito istituzionale concernente l’evoluzione del territorio in una ottica prossima alla sostenibilità globale.

Concorsi pubblici: Dottorati, esiti e graduatorie

Tutte le ulteriori specifiche tecniche sono ben esplicitate all’interno del Bando di concorso liberamente consultabile. L’esito finale delle graduatorie di merito sarà il frutto del punteggio insindacabile decretato dalla Commissione scientifica di riferimento (Selection Committee).

“La graduatoria è pubblicata sul sito web del GSSI. In caso di rinuncia al Programma o di esclusione di un allievo entro i primi 45 giorni dalla data di inizio del Programma, subentra il candidato successivo, secondo l’ordine della graduatoria finale di merito. In caso di false o mendaci dichiarazioni i candidati sono esclusi dalla graduatoria finale di merito con provvedimento del Rettore del GSSI. In questo caso si procede allo scorrimento”.