Sondaggi elettorali Ixè: ancora un record 2017 per Forza Italia e Lega Nord

sondaggi elettorali ixè - trend intenzioni di voto al 14 luglio

Sondaggi elettorali Ixè: ancora un record 2017 per Forza Italia e Lega Nord

PD e M5S, ma anche i principali partiti di centrodestra. Accomunati tutti da un timido trend positivo. E’ quanto emerge dall’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Ixè per Agorà.

Sondaggi elettorali Ixè: nuovo record per Forza Italia e Lega Nord

Secondo l’istituto condotto da Roberto Weber, sia PD che M5S guadagnano pochi decimi. Le gerarchie restano quindi immutate, con i dem che con il 27.6% si confermano partito di maggioranza relativa, staccando di poco meno di un punto i pentastellati. Leggero passo avanti anche per Forza Italia e Lega Nord, che guadagnano rispettivamente 2 e 3 decimi e fanno segnare entrambe un nuovo record 2017, dopo quello registrato due settimane fa. Il Carroccio si conferma il partito più forte dell’area di centrodestra, staccando i forzisti di 4 decimi. Stabile resta invece, nel campo conservatore, Fratelli d’Italia, fermo al 4.4%.

Sondaggi elettorali Ixè: affluenza in calo

A sinistra del PD il trend è leggermente positivo, con Sinistra Italiana ed Articolo 1 Democratici e Progressisti (MDP) che guadagnano qualche decimo. Tuttavia il partito di Fratoianni resta ancora sotto la soglia di sbarramento del 3%. Stesso discorso per i centristi di Area Popolare, che arretrano al 2.6%. Cala di un punto l’affluenza, che ora si attesta appena sotto il 55% degli aventi diritto.

Sondaggi elettorali Ixè: la fiducia nel governo e nei principali leader politici

Per quanto riguarda il livello di fiducia nel governo, si segnala un incoraggiante passo avanti. L’attuale 32% rappresenta il miglior risultato per l’esecutivo Gentiloni degli ultimi 60 giorni. Ne beneficia anche il premier, il cui 35% di fiducia rappresenta il miglior consenso tra i principali leader politici. Staccati tutti gli altri, con Matteo Renzi in inesorabile calo ma ancora davanti nell’ordine a Matteo Salvini, Luigi Di Maio, Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Beppe Grillo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK