Modello 770 2017: scadenza in vista, istruzioni per la compilazione

Modello 770 2017: scadenza in arrivo, istruzioni per la compilazione

Modello 770 2017: scadenza in vista, istruzioni per la compilazione.

È divenuta ormai consuetudine la proroga del Modello 770 dalla scadenza naturale del 31 luglio al mese di settembre. Quest’anno, tra l’altro, la scadenza effettiva sarà a ottobre. E più precisamente il 31 ottobre 2017. Questa data sarà anche il termine ultimo per la presentazione della certificazione unica. Con il modello 770 si comunicano all’Agenzia delle Entrate i dati riguardanti le ritenute effettuate in ogni periodo d’imposta. Oltre ai versamenti effettuati e ai crediti. E alle compensazioni operate. Nonché i dati contributivi e assicurativi. Inoltre, dovrò essere usato dagli intermediari per comunicare i dati riguardanti le ritenute effettuate sui dividendi. Oltre ai proventi da partecipazione. E ai redditi di capitale erogati nell’anno 2016. Oppure operazioni di natura finanziaria svolte nello stesso periodo.

Modello 770 2017: Semplificato e Ordinario

Infatti il Modello 770 si divide in modello semplificato e modello ordinario. I sostituti d’imposta devono compilare uno o entrambi i modelli, a seconda delle informazioni e dei dati da comunicare. Pertanto, il modello 770 2017 semplificato dovrà contenere:

Il modello 770 2017 Ordinario dovrà invece includere:

Modello 770 2017: chi deve presentarlo

Come si legge dall’informativa, sono obbligati a presentare il modello 770 2017

Tutti i soggetti che nel 2016 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte su redditi di capitale. Compensi per avviamento commerciale. Contributi a enti pubblici e privati. Riscatti da contratti assicurativi sulla vita. Premi, vincite, e altri proventi finanziari tra cui quelli derivanti da partecipazioni a organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero, utili e altri proventi equiparati derivanti da partecipazioni in società di capitali, titoli atipici e redditi diversi. Nonché coloro che hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte.

Tra questi soggetti si annoverano:

Modello 770 2017, compilazione: il frontespizio

Le informazioni e le istruzioni alla compilazione del Modello 770 2017 sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Qui riassumeremo i punti principali. Come scrive l’informativa, il Modello 770 2017 si compone di un frontespizio e di quadri staccati. Quindi, nel frontespizio troveremo un’informativa e alcuni riquadri. Tra questi si annoverano:

Modello 770 2017, compilazione: guida ai quadri

I quadri staccati sono invece i seguenti:

Modello 770 2017: come presentare la domanda

Dunque, il Modello 770 2017 dovrà essere presentato solo ed esclusivamente per via telematica. Pertanto, la trasmissione potrà avvenire:

Inoltre, la dichiarazione risulterà presentata solo nel giorno in cui l’Agenzia delle Entrate avrà concluso la ricezione dei dati. Infine, come ricevuta di attestazione relativa alla presentazione del modello, il soggetto rappresentante o diretto riceverà per via telematica relativa comunicazione ufficiale. Che riguarderà l’avvenuta ricezione dei dati. Quest’ultima comunicazione non sarà da confondere con quella che conferma l’avvenuta trasmissione del file.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM