Sondaggi politici Demopolis: su quali media si informano gli italiani?

sondaggi politici demopolis, diversi media

Sondaggi politici Demopolis: su quali media si informano gli italiani?

Nelle ultime due settimane che precedono il voto del 4 marzo le apparizioni in tv, e non solo, dei politici si sono intensificate. Come è normale che sia. Essere presenti e visibili è l’unica cosa che conta in campagna elettorale. Più dei programmi di cui nessuno quasi parla più, intento com’è ad attaccare l’avversario di turno. C’è da chiedersi quanto gli italiani stiano seguendo questo via vai di politici che saltano di trasmissione in trasmissione.

Stando ad un’indagine condotta da Demopolis per la trasmissione di La7 Otto e Mezzo, il 34% dei cittadini starebbe seguendo la campagna elettorale in modo attento mentre il 41% lo sta facendo, ma con poca attenzione. Il 25% invece dichiara di non starla seguendo affatto.

Ma su quali media si informano gli italiani? In un’era in cui le fake news sono all’ordine del giorno e i social sono visti con diffidenza, la televisione, con il 70%, rimane il mezzo preferito attraverso il quale le persone si informano. La rete, con Facebook e i suoi fratelli, è invece con il 43% il secondo canale di informazione. Seguono con il 35% il confronto con amici e colleghi e al 34% i quotidiani e settimanali, anche online. In penultima posizione la radio con il 22% mentre in ultima con il 3% si trovano gli incontri pubblici elettorali.

“Cresce la fruizione della Rete, la stragrande maggioranza dei cittadini si informa in modo ibrido su più mezzi, ma – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – la televisione resta determinante e costituisce, anche in questi giorni, l’unica fonte di informazione politica per il 20% degli intervistati: secondo il nostro istituto circa 10 milioni di italiani entrano in contatto con la politica ed il Paese soltanto attraverso il filtro della tv”. 

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 14 al 15 febbraio 2018, su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati-cami di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis per il programma Otto e Mezzo a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM