Registro elettronico classeviva spaggiari: studenti e docenti, manuale in pdf

Come funziona il registro elettronico Classeviva Spaggiari: ecco una guida per i docenti e gli studenti disponibile in pdf da scaricare gratuitamente.

Registro elettronico Classeviva Spaggiari
Registro elettronico classeviva spaggiari: studenti e docenti, manuale in pdf

Come funziona il registro elettronico


Come funziona il registro elettronico Classeviva? Sono in molti tra i docenti (e genitori) a porsi questa domanda, soprattutto dopo la cessazione dell’utilizzo di Argo. Il registro elettronico fa riferimento al DL n. 95/2012 convertito in Legge n. 135/2012, in cui si parla di “piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative in materia di istruzione, università e ricerca e dei rapporti con le comunità dei docenti, del personale, studenti e famiglie” predisposto dal Miur entro 60 giorni dall’entrata in vigore della succitata Legge.

Registro elettronico scuola: i problemi dal 2012 a oggi

Tuttavia fino a oggi e non raramente sono emersi alcuni problemi in merito al registro elettronico. Come riporta un interessante articolo di Orizzonte Scuola a cura di Nino Sabella, “in numerose istituzioni scolastiche continuano a riscontrarsi problemi legati principalmente alla mancanza di computer e/o tablet e alla connessione internet”. Sono infatti molto poche le scuole che mettono a disposizione dei docenti tali dispositivi, problema a cui si è ovviato, un po’ maldestramente, richiedendo ai docenti di utilizzare Pc e tablet personali. Ma c’è una seconda questione, ben più importante, di difficile risoluzione: la mancanza di una efficiente connessione wireless, mancanza lamentata da diversi istituti scolastici.

Registro elettronico Classeviva: come funziona?

Altro problema si è verificato con il passaggio da Argo a Classeviva. Molti docenti lamentano di non comprenderne il funzionamento e si avvicinano con difficoltà al nuovo meccanismo. Per questo motivo può essere utile consultare una guida orientativa all’utilizzo.

Registro elettronico Classeviva: guida all’utilizzo per docenti

Per accedere al registro online Classeviva bisognerà recarsi sul sito https://web.spiaggiari.eu. I browser consigliati da utilizzare sono Chrome e Firefox (quindi non Safari, né Edge). Sulla home page, nella parte superiore, bisognerà inserire i codici di accesso forniti dalla scuola. Ovvero:

Quindi si avrà accesso alla schermata iniziale, dove comparirà il menu del docente, composto dalle seguenti voci.

Per una consultazione completa di tutte le funzioni utilizzabili dai docenti sul nuovo registro elettronico, vi invitiamo a scaricare il seguente pdf.

Registro elettronico Classeviva: guida all’utilizzo per genitori e studenti

La procedura di accesso è la stessa descritta sopra. La schermata iniziale, che comprenderà diverse voci:

Per quanto riguarda la password di accesso sarà possibile cambiarla cliccando sull’icona del proprio profilo (in alto a destra) e selezionando la voce Sicurezza, per poi seguire la procedura indicata.

Scarica il pdf per avere ulteriori informazioni a riguardo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it