Sondaggi elettorali Piepoli: possibile un governo sovranista

Sondaggi elettorali. Secondo una rilevazione Piepoli, Lega e Fratelli d’Italia avrebbero i numeri per poter governare insieme

sondaggi elettorali salvini abbraccia meloni in un foto
Sondaggi elettorali Piepoli: possibile un governo sovranista

Sondaggi elettorali Piepoli – La Lega sfrutta il vento favorevole delle europee e sale al 35%, un punto in più rispetto a quanto ottenuto lo scorso 26 maggio. A sostenerlo è un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli il 30 maggio e diffuso da Affaritaliani.it. La crescita del Carroccio era prevedibile ed è stata riscontrata da altre società demoscopiche nell’ultima settimana. Anche il Partito Democratico fa un piccolo passo in avanti e beneficia del buon risultato ottenuto alle europee. I dem vengono ora sondati al 23%.

Sondaggi elettorali Piepoli, il futuro incerto del M5S

Il Movimento 5 Stelle, uscito sconfitto dal voto, tiene e non crolla. La conferma di Luigi Di Maio come capo politico e la volontà di continuare a governare senza per questo cedere poltrone alla Lega ha arrestato l’erosione di voti cominciata un anno fa. Si vedrà se la ritrovata intesa tra i due vicepremier andata in scena ieri a Palazzo Chigi, ridarà nuova linfa al Movimento oppure verrà vista come un segnale di debolezza.

Cosa succede nel centrodestra

Intanto nel centrodestra, Forza Italia e Fratelli d’Italia lottano per ottenere lo status di principale partner politico della Lega. Al momento a sorridere sono ancora gli azzurri di Berlusconi, dilaniati al loro interno tra chi vuol seguire Salvini nel nuovo centrodestra a trazione sovranista e chi invece vuole rimanere a fianco di Berlusconi fino alla fine. Forza Italia è data in leggera crescita al 9% (8,8% alle Europee) mentre Fratelli d’Italia flette leggermente al 6% (6,4%).

Poche variazioni vengono registrate anche tra i partiti alla sinistra del Pd. +Europa è sondata al 3% (3,1), Europa Verde al 2% (2,3), Sinistra al 2% (1,8), Partito Comunista all’1% (0,9), Svp allo 0,5% così come Popolari per l’Italia. Altri 1%.

Con un quadro politico siffatto, la vittoria di una coalizione sovranista ad eventuali elezioni anticipate è certa. Spiega infatti Piepoli che “Lega e Fratelli d’Italia avrebbero una chiara maggioranza alla Camera dei deputati con 328-335 seggi e una maggioranza marginale al Senato della Repubblica con 160-165 seggi”.

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Sondaggio realizzato il 30 maggio. Campione 1.000 casi, metodologia CATI-CAWI.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it