Copa America 2019, il focus: Qatar, un esordio che prepara al Mondiale

Il Qatar, vincitore dell’ultima Coppa d’Asia, parteciperà alla Copa America 2019. Si tratta dell’esordio per la nazionale mediorientale che sogna in grande.

Copa America 2019, il focus: Qatar, un esordio che prepara al Mondiale
Copa America 2019, il focus: Qatar, un esordio che prepara al Mondiale

La vittoria della Coppa d’Asia 2019 da parte del Qatar è il primo risultato di un progetto ambizioso e a lungo termine – fortemente sostenuto a livello economico: la progressiva crescita calcistica del ricchissimo paese mediorientale a livello sia nazionale che internazionale.

Lo sport qatariota in generale è in forte crescita: le due medaglie di bronzoSkeet e Salto in alto – e l’argento – Salto in alto – delle ultime due olimpiadi di Londra (2012) e Rio (2016) ne sono la prova.

Con 13 giocatori su 23 dei convocati per questa Copa America 2019 cresciuti principalmente nei settori giovanili di alcune squadre europee – tra tutte l’Eupen, militante nella Pro League belga e il Leonesa, che gioca in Segunda Division B in Spagna, entrambe di proprietà qatariota – e un C.T., lo spagnolo Félix Sánchez Bas con un’esperienza decennale sulla panchina dell’Under-19 del Barcellona, il gioco espresso dalla nazionale del Qatar è notevolmente cambiato, risultando migliorato sia in fase offensiva che in fase difensiva – in Coppa d’Asia la squadra ha messo a segno ben 16 gol in 7 partite subendone solo 1.

Altro dato importante di cui tenere conto è la bassa età media dei giocatori 24,6 anni – che fa del Qatar una delle nazionali più giovani della Copa America 2019.

In attesa dell’esordio al Mondiale casalingo del 2022 – rassegna in grado di portare un’ampia visibilità al paese da tutti i punti di vista – la squadra di Sanchez vuole stupire tutti e candidarsi come possibile rivelazione del torneo.

Certo, i pronostici non sono dalla parte del Qatar che difficilmente riuscirà a passare il girone di con Argentina, Colombia e Paraguay, squadre molto più attrezzate per affrontare la competizione, ma mai dire mai: il pallone è rotondo e i qatarioti potrebbero essere più che delle semplici comparse in questa Copa America 2019.

Copa America 2019: convocati, giocatore chiave e calendario del Qatar

Ecco la lista dei 23 convocati dal CT Sánchez per la Copa America 2019:

PORTIERI: 1 Saad al Sheeb (Al-Sadd), 21 Youssef Hassan (Al-Gharafa), 22 Mohammed Al-Bakri (Al-Khor).

DIFENSORI: 2 Ró-Ró (Al- Sadd), 3 Abdelkarim Hassan (Al-Sadd), 4 Tarek Salman (Al-Sadd), 8 Dhamid Ismail (Al-Sadd), 13 Tameem Al-Muhaza (Al-Gharafa), 15 Bassam Al-Rawi (Al-Duhail), 18 Abdulkarim Al-Ali (Al-Sailiya), 23 Assim Madibo (Al-Duhail).

CENTROCAMPISTI: 5 Ahmed Fatehi (Al-Arabi), 6 Abdulaziz Hatem (Al-Gharafa), 9 Khaled Mohammed (Qatar SC), 12 Karim Boudiaf (Al-Duhail), 14 Salem Al-Hajri (Al-Sadd), 16 Boualem Khoukhi (Al-Sadd), 17 Abdelrahman Moustafa (Al-Ahli), 20 Ali Afif (Al-Duhail).

ATTACCANTI: 7 Ahmed Alaaeldin (Al-Gharafa), 10 Hassan Al-Haidos (Al-Sadd, Capitano), 11 Akram Afif (Al-Sadd), 19 Almoez Ali (Al-Duhail).

GIOCATORE CHIAVE: Hassan Al-Haidos, Almoez Ali.

GIRONE

Gruppo B: Argentina, Colombia, Paraguay, Qatar.

CALENDARIO:

16 Giugno: Paraguay-Qatar (Stadio Maracana, Rio de Janeiro, ore 21:00 italiane).

19 Giugno: Colombia-Qatar (Stadio Morumbi, San Paolo, ore 23:30 italiane).

23 Giugno: Qatar-Argentina (Stadio Arena do Grêmio, Porto Alegre, ore 21:00 italiane).

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it