Meteo Ferragosto 2019: previsioni meteo e temperature, temporali in arrivo

Meteo Ferragosto 2019, che tempo ci aspetta e soprattutto quali saranno le regioni più calde dell’anno. Compreso il rischio piogge.

Meteo Ferragosto 2019: previsioni meteo e temperature, temporali in arrivo

Meteo Ferragosto 2019 – All’inizio della stagione estiva abbiamo provato a delineare l’andamento del meteo nel corso dell’estate. Con gli strumenti a disposizione e guardando le previsioni degli esperti abbiamo anticipato che temperature ci avrebbe accompagnato durante il periodo più caldo dell’anno.

Meteo Ferragosto 2019, le regioni più calde

In questi giorni stiamo attraversando certamente una della fasi più roventi di questa estate 2019. E siamo sempre più vicini al ferragosto. Secondo quanto riferisce centrometeoitaliano.it le temperature saliranno ancora nei prossimi giorni. In particolare ci si potrà avvicinare ai 40 gradi in regioni quali la Sardegna, la Sicilia e la Puglia. L’aumento del caldo è dovuto alla espansione dell’anticiclone africano. E proprio nei giorni prima del ferragosto i principali modelli meteo mostrano aria molto calda in risalita dall’Africa verso il Mediterraneo centrale.

Meteo Ferragosto 2019, possibili temporali

Nel frattempo però il nord potrebbe essere interessato dall’arrivo di forti temporali. Già durante la settimana in corso è possibile che il nord venga interessato da fenomeni temporaleschi. Inoltre proprio in prossimità di ferragosto si potrebbe registrare un peggioramento meteo in Italia ad opera di una perturbazione in arrivo dall’Atlantico. Se la tendenza fosse confermata la perturbazione rappresenterebbe una sorta di rottura del clima estivo.

Il rischio per Ferragosto

Sempre a proposito di ferragosto ilMeteo.it scrive che intorno a quella data “si teme per l’arrivo della classica burrasca di Ferragosto, una vera e propria tempesta con temporali e calo termico generale”.

Mentre per 3bmeteo annuncia che “in prossimità del Ferragosto non è escluso che dal Nord Europa si prepari un nuovo attacco instabile a opera di correnti fresche settentrionali che punterebbero l’Italia”. In ogni caso, come sempre parliamo quando trattiamo il tema delle previsioni meteo, vogliamo ricordare che si tratta di informazioni sempre suscettibili di cambiamento. E non è il caso di condizionare o subordinare i propri piani alle previsioni.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it