Consultazioni Mattarella 22 agosto 2019: programma partiti al Quirinale

Consultazioni Mattarella 22 agosto 2019: il calendario degli incontri fissati dal presidente della Repubblica per il secondo giorno e gli scenari possibili.

Consultazioni Mattarella 22 agosto 2019: programma partiti al Quirinale

Consultazioni Mattarella 22 agosto 2019 – Il percorso immaginato dal presidente della Repubblica potrebbe seguire tempi abbastanza stretti nella risoluzione della crisi. Nel giro di poco tempo, stando alle indiscrezioni e alle voci sempre più insistenti, potrebbe nascere un nuovo esecutivo.

Consultazioni Mattarella 22 agosto 2019, il calendario

Nella seconda giornata di consultazioni, giovedì 22 agosto 2019, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrerà gli esponenti di 5 forze politiche presenti in Parlamento.

Il calendario di giovedì 22 agosto:

Secondo quanto riferiscono fonti ufficiali, il presidente emerito della Repubblica, Senatore Giorgio Napolitano, non trovandosi a Roma, verrà sentito telefonicamente.

Consultazioni Mattarella 22 agosto 2019, prossimo premier: nomi papabili

Consultazioni Mattarella 22 agosto 2019 – Al momento l’ipotesi più probabile per superare la crisi sembra andare nella direzione della nascita di un esecutivo sostenuto da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Liberi e Uguali. Più altre forze presenti in Parlamento come per esempio il gruppo misto.

Nell’attesa di vedere quali saranno le mosse di Mattarella, in molti si chiedono chi potrà essere il prossimo presidente del Consiglio.

Conte bis?

C’è chi pronostica l’intenzione dei 5 Stelle di riproporre Giuseppe Conte. A fronte di una scelta del genere, secondo le dichiarazioni di molti degli esponenti democratici il PD preferirebbe invece marcare una discontinuità tanto nei programmi quanto nei nomi del prossimo esecutivo.

Oltre Conte chi potrà ambire al ruolo di presidente del Consiglio? Gli altri nomi papabili sono quelli di Raffaele Cantone che da poco ha lasciato la guida dell’Anac. Un altro nome molto gettonato è quello dell’attuale presidente della Camera Roberto Fico. Ci sono poi anche i nomi di Mario Draghi e c’è chi parla di un impegno in prima persona da parte dell’attuale capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio.

Al momento Lega e Fratelli d’Italia continuano a reclamare a gran voce il ritorno alle urne. Più cauta la posizione di Forza Italia che tuttavia sembra ben lontana dalla condivisione del nuovo esecutivo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it