Chi è Cesaria Evora la cantante a cui Google dedica un Doodle

Google ha dedicato il Doodle di oggi a Cesaria Evora, cantante nata a Mindelo 78 anni fa. Ecco chi era in questo breve profilo biografico.

Chi è Cesaria Evora la cantante a cui Google dedica un Doodle

Google ha deciso di celebrare il 78° anniversario della nascita di Cesaria Evora tramite un apposito Doodle. La cantante di Capoverde nacque infatti il 27 agosto del 1941 a Mindelo, dove poi morì il 17 dicembre 2011. La Evora è stata la principale esponente del genere musicale morna, tipico di Capo Verde, ed è stata soprannominata la “diva a piedi nudi”, per la sua abitudine a esibirsi scalza.

Chi era Cesaria Evora: gli inizi

La sua infanzia è subito funestata da un tragico evento: quando infatti ha solo 7 anni, Cesaria perde il padre. L’evento fu un punto di svolta nella sua carriera futura: la madre, infatti, pur provandoci, non riusciva a mantenerla con l’esiguo stipendio di cuoca e infine l’affido a un orfanotrofio. E fu proprio nel coro di questo istituto che la Evora conobbe la passione per il canto e iniziò la sua attività. A 17 anni un altro evento importante nella sua vita di cantante: la conoscenza con un marinaio del posto di nome Eduardo la introdusse alla conoscenza dei principali generi musicali di Capo Verde, la coladera e la sopraccitata morna. Cominciò a esibirsi affrontando questi due generi, divenendo molto famosa a livello locale, ma purtroppo il canto non riusciva a darle uno stile di vita dignitoso. Per mantenere la famiglia abbandonò quindi temporaneamente il canto per un lungo decennio. La conoscenza con un capoverdiano esule in Portogallo le restituì la voglia di cantare: fu lui il principale contatto che introdusse la Evora in Portogallo.

Il talento di Cesaria Evora esce fuori dai confini

Dal Paese che si affaccia sull’oceano, un’altra conoscenza la introdusse negli ambienti parigini dove registrò l’album “La diva a piedi nudi” nel 1988. Da qui crebbe la sua popolarità anche fuori dai confini locali e finalmente, all’età di 47 anni, il talento di Cesaria Evora esplose anche a livello internazionale. Negli anni Duemila strinse diverse collaborazioni anche con autori italiani (Adriano Celentano, Massimo Ranieri, Gianni Morandi, etc.) e con loro e altri artisti dello scenario musicale internazionale lavorò a un album con la finalità di raccogliere fondi per le iniziative del World Food Programme.

Easter Egg Google Mago di Oz: cosa è e cosa celebra

La morte

Cesaria Evora morì il 17 dicembre 2011 a causa di un’insufficienza cardiorespiratoria acuta, nella terra che le diede i natali, Capoverde, lasciando un vuoto incolmabile in quell’affascinante, seducente e nostalgico genere musicale.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it