Ranitidina: richiamati dal mercato altri farmaci, di quali si tratta

Farmaci a base di ranitidina: proseguono i richiami dal mercato. Ecco i lotti ritirati a seguito del nuovo provvedimento dell’Aifa.

Carenza farmaci comuni: problema anche in Italia. Cosa succede?
Ranitidina: richiamati dal mercato altri farmaci, di quali si tratta

Prosegue il ritiro dal mercato dei farmaci a base di ranitidina: l’Aifa ha infatti provveduto a richiamare dal mercato alcuni lotti della ditta DOC Generici Srl che comparivano nella lista dei farmaci sui quali vigeva il divieto di utilizzo (prot. AIFA/PQ-PhCC/PO/0104960 del 20 settembre 2019), nonché in seguito alla sospensione dei CEP delle altre officine interessate alla produzione di questo principio attivo e alla comunicazione del ritiro volontario da parte della ditta medesima.

Ranitidina: cos’è e quando è pericolosa  

Il presidente dello Sportello dei Diritti Giovanni D’Agata spiega che la ranitidina è un inibitore della secrezione acida usato nel trattamento dell’ulcera, del reflusso gastroesofageo, del bruciore di stomaco e di altre situazioni associate a ipersecrezione acida. Inoltre non deve contenere nitrosammine: “la Ndma è classificata come sostanza probabilmente cancerogena per l’uomo dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla base di studi condotti su animali”.

Elenco farmaci dannosi alla salute: quali sono e perché fanno male

I lotti ritirati dal mercato

Ecco i lotti richiamati dal mercato:

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it