Gite sospese a scuola per Coronavirus e certificato medico: le indicazioni

Gite sospese, certificati medici e lezioni a distanza a causa del Coronavirus: ecco quali sono le disposizioni del Dpcm del 25 febbraio 2020.

Gite sospese a scuola per coronavirus
Gite sospese a scuola per Coronavirus e certificato medico: le indicazioni

Le gite sospese per coronavirus sono solo uno dei provvedimenti contenuti nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 25 febbraio e pubblicato ieri, mercoledì 26 febbraio 2020, in Gazzetta Ufficiale, contenente le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Gite sospese per coronavirus e non solo: cosa dice il decreto

Il decreto prevede che i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, sono sospese fino al 15 marzo 2020.

Stretta anche sulle assenze a scuola. Infatti, si legge che la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni, avviene, sempre fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico.

Infine i provvedimenti riguardano anche le lezioni a distanza. Ecco quanto si legge testualmente: “i dirigenti scolastici delle scuole nelle quali l’attività didattica sia stata sospesa per l’emergenza sanitaria, possono attivare, di concerto con gli organi collegiali competenti e per la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

Gli altri provvedimenti

Cosa riguardano gli altri provvedimenti? L’articolo 2 del decreto è incentrato sulla modalità di lavoro agile, applicabile in via provvisoria fino al 15 marzo 2020 per i datori di lavoro che hanno sede legale o operativa nelle Regioni coinvolte (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria), nonché per i lavoratori qui residenti o domiciliati che svolgono attività lavorativa fuori da questi territori, a ogni rapporto di lavoro subordinato.

Sempre nei comuni delle Regioni coinvolte sono inoltre sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici e privati nelle zone coinvolte.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it