Pensioni ultime notizie: Quota 41 con coronavirus, gli aggiornamenti

Pensioni ultime notizie: prima dell’emergenza Coronavirus si parlava di una riforma generale delle pensioni. E dopo che succederà?

Pensioni ultime notizie: Quota 41 con coronavirus
Pensioni ultime notizie: Quota 41 con coronavirus, gli aggiornamenti

Pensioni ultime notizie: ci sarà certamente un prima e un dopo Coronavirus. Quel che è sicuro è che prima dell’emergenza sanitaria si stava parlando di una riforma generale del sistema pensionistico. E dopo se ne parlerà ancora? Bisognerà capire quanto durerà l’attuale crisi sanitaria, ma soprattutto quali misure (e risorse) saranno adottate per contrastare la crisi economica. Intanto si ritorna a parlare di Quota 41, visto che domani, mercoledì 25 marzo, ci sarebbe dovuta essere una manifestazione a Roma, evento che ovviamente non si terrà.

Pensioni ultime notizie: Quota 41 “in un cassetto” a causa del Coronavirus

Il sito pensionipertutti.it ha spesso dato la parola a un lavoratore precoce esperto della materia, Cristian Cuppi. Questi, intervistato in questi giorni dal portale, ha parlato del tema Coronavirus, delle conseguenze che potrà avere e delle novità che potrebbero esserci sulle pensioni, tra cui Quota 41. È ovvio che l’emergenza sanitaria “ha messo in un cassetto la nostra lotta sui precoci” e che “oggi diventa veramente difficile parlare di previdenza perché è crollato un sistema economico nazionale e globale”. Inoltre è tutto il sistema economico, produttivo e sociale a impoverirsi e risulta “chiaro che tutto non è e non potrà essere più come prima”. A ragione di ciò, per Cuppi, “sarà necessaria una revisione di tutta la spesa relativa a beni e servizi, compresa quella previdenziale”.

Pensioni ultime notizie: Cuppi, “Rivedere il welfare previdenziale”

Per il lavoratore precoce “sarà utile rivedere la spesa globale previdenziale e scordiamoci il mantenimento di provvedimenti in itineri, con costi di spesa corrente e conto investimenti”. Bisognerà rimboccarsi le maniche tutti quanti “e rivedere il welfare previdenziale, nel contesto sociale che si verrà a creare”. Perciò “un governo attento dovrà rimodulare con attenzione tutto l’impianto di Legge della Fornero”.

Pensioni ultime notizie: dopo il Coronavirus tornerà l’idea Quota 41?

Cuppi ha proseguito affermando che sarà necessario “creare una legge previdenziale che tenga conto delle fasce più deboli e meno tutelate e creare uno strumento sostenibile che tenga conto di quelle che saranno le ferite prodotte da questa pandemia nazionale e globale”. Una volta che sarà vinta la guerra contro il Coronavirus, Cuppi rivela che non ci si dimenticherà di riaprire quel cassetto dove sono finite idee come precoci e Quota 41. “Oggi saremo attenti a rimanere in casa senza se e senza ma, ma riscopriremo con orgoglio la necessità di contribuire alla ricrescita del nostro Paese e di un nuovo welfare previdenziale”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it