Coronavirus ultime notizie: guanti aumentano possibilità di contagio

Coronavirus ultime notizie: l’Oms ha rilasciato alcune precisazioni sui guanti, che potrebbero aumentare le possibilità di contagio. Ecco come.

Coronavirus ultime notizie guanti
Coronavirus ultime notizie: guanti aumentano possibilità di contagio

Coronavirus ultime notizie: i guanti non servono più, anzi, sono perfino dannosi. Quindi indossarli al supermercato o nei negozi aumenterebbe il rischio di infezione e contaminazione. Questa la nuova indicazione dell’Oms, che dà ragione a tutti quegli esperti che negli ultimi mesi avevano sconsigliato l’utilizzo dei guanti, prediligendo invece l’utilizzo del gel igienizzante e quindi una pratica e costante igiene delle mani, ad esempio tramite l’installazione di appositi dispenser. In effetti, se tutti indossassimo i guanti e toccassimo le superfici contaminate, non ci sarebbe alcuna differenza se non indossassimo i guanti, sebbene resti vero che utilizzare i guanti porta di meno a toccarsi il viso.

Coronavirus ultime notizie: Oms sconsiglia uso dei guanti

La nuova informazione proviene direttamente da una sezione dell’Oms dedicata alle Domande e risposte, una sorta di Faq, di linee guida e indicazioni sui dispositivi di protezione individuale, tra cui le mascherine e, per l’appunto, i guanti. L’Oms non consiglia l’utilizzo dei guanti da parte delle persone perché “può aumentare il rischio di infezione, può portare all’autocontaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso”. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre a mantenere il distanziamento interpersonale di sicurezza, è raccomandata l’installazione di dispenser di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita dai locali. Inoltre, “migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del virus Covid-19”. Resta inoltre preferibile “consultare sempre le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella loro area”.

L’Oms dà quindi ragione a Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, che sconsiglia da tempo l’utilizzo dei guanti. “Lo dico dal primo giorno che i guanti sono inutili, finalmente ha prevalso il buonsenso”, le sue dichiarazioni riportate da Adnkronos.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it