Terza fascia 2020 e graduatorie di istituto: come valutano i titoli

Ultimi aggiornamenti sulla terza fascia Ata, le graduatorie di istituto e la valutazione dei titoli: ecco come funziona l’attribuzione del punteggio.

Terza fascia 2020 graduatorie
Terza fascia 2020 e graduatorie di istituto: come valutano i titoli

Aggiornamenti importanti in merito alla ex terza fascia non abilitati (ovvero seconda fascia per non abilitati secondaria) in merito alle graduatorie provinciali d’istituto, con il nuovo meccanismo di attribuzione dei punteggi, in base all’ordinanza del Ministero dell’Istruzione ancora in versione di bozza e in attesa del parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) avente come oggetto il seguente: “Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo”. Si ricorda pertanto che quanto scriveremo non è ufficiale e potrà subire modiche, anche di una certa importanza. Prima del parere finale del CSPI, infatti, è previsto anche un confronto tra ministero e sindacati.

Terza fascia, titolo di accesso alla graduatoria: punteggio assegnato

Ecco come sono valutati e assegnati i punteggi, facendo riferimento alla scheda di sintesi elaborata da orizzontescuola.it.

Per quanto riguarda il titolo di studio che consente l’accesso alla classe di concorso in base alla normativa vigente (anche conseguito all’estero se equipollente), il punteggio resta invariato rispetto alla precedente normativa: 12 punti.

Il punteggio viene aumentato di 0,50 per ogni voto pari o superiore a 77/110 (e non più a 76/110). Pertanto se il candidato ha avuto 79, il suo punteggio equivarrà a 13,50 (12+1,50).

Titoli accademici e scientifici: come funzionano i punteggi

Sono assegnati 3 punti nei casi elencati di seguito:

Sono assegnati 1,5 punti per i seguenti titoli:

Sono assegnati 6 punti per i seguenti titoli:

Sono assegnati 12 punti per i titoli elencati di seguito:

Sono assegnati 4 punti per i seguenti titoli.

Sono assegnati 0,5 punti per questi titoli.

Graduatoria personale Ata: dove controllarla e come funziona

Docenti di musica e titoli artistici

Scompaiono i titoli artistici, sostituito da un più generico “titoli valutabili”, per le seguenti classi di concorso:

Così saranno valutati i titoli e attribuiti i relativi punteggi:

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it