Rimborso modello 730 senza sostituto d’imposta: quando arrivano i soldi?

Avete presentato il modello 730 senza sostituto d’imposta e ora attendete il rimborso: in questo caso quando arrivano i soldi?

Rimborso modello 730 senza sostituto d'imposta
Rimborso modello 730 senza sostituto d’imposta: quando arrivano i soldi?

Se avete presentato il modello 730 senza sostituto d’imposta vi starete domandando quando riceverete il rimborso dovuto. Infatti, quest’anno, diversi cittadini hanno presentato un modello 730 senza sostituto d’imposta: la scadenza della presentazione, lo ricordiamo, cade il 30 settembre 2020. Nei mesi di giugno e luglio i contribuenti con un datore di lavoro hanno potuto presentare un 730 senza sostituto d’imposta (ovvero l’azienda o ente di lavoro che si sostituisce allo Stato per compensare o trattenere il conguaglio derivante dalla dichiarazione dei redditi annua).

Invio modello 730 senza sostituto d’imposta: come funziona

Ma chi sono i sostituti d’imposta che si occupano del rimborso fiscale derivante dal 730? Questi possono essere l’Inps, per i pensionati e i disoccupati, i datori di lavoro per le aziende private e infine l’amministrazione pubblica DAG – DSII per i dipendenti pubblici. Come abbiamo scritto anche in questo articolo il cittadino può scegliere se utilizzare il rimborso fiscale dall’Agenzia delle Entrate direttamente sul conto corrente, comunicando l’apposito Iban.

Il 2020 è stato ed è un anno particolare e proprio quest’anno i contribuenti possono scegliere di presentare il 730 senza sostituto d’imposta, in ogni caso.  La domanda dei contribuenti tuttavia è la seguente: se ho inviato il 730 senza sostituto d’imposta quando mi arrivano i soldi? Ci sono differenze nelle tempistiche se avessi inviato il 730 con sostituto d’imposta?  

Modello 730 2020 senza sostituto d’imposta: quando arriva il rimborso

In questo caso il rimborso Irpef sarà erogato nel mese di dicembre 2020 o gennaio 2021 per chi comunicherà l’Iban all’Agenzia delle Entrate entro il mese di settembre. Solo chi ha un rimborso Irpef sotto i 1.000 euro e non è titolare di un conto corrente riceverà il rimborso nel mese di marzo o aprile 2021 tramite apposito mandato di pagamento.

A ogni modo è possibile controllare lo stato e l’eventuale arrivo del rimborso sul portale Fisconline, selezionando la voce Cassetto Fiscale e quindi l’opzione Rimborsi.  

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it