Rimborso Irpef 2020: comunicazione Iban Agenzia Entrate. Il modello pdf

Pubblicato il 16 Luglio 2020 alle 09:00
Aggiornato il: 17 Luglio 2020 alle 18:57
Autore: Daniele Sforza

Aggiornamenti sul rimborso Irpef 2020: ecco come inviare la comunicazione Iban all’Agenzia delle Entrate. Il modello in pdf e le istruzioni di compilazione.

Rimborso Irpef 2020 comunicazione Iban
Rimborso Irpef 2020: comunicazione Iban Agenzia Entrate. Il modello pdf

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito il modello in pdf per la richiesta di accredito su conto corrente bancario o postale dei rimborsi fiscali per le persone fisiche. Con questo modello le persone fisiche hanno la possibilità di richiedere l’accredito dei rimborsi fiscali e di altre forme di erogazione sul proprio conto corrente bancario o postale. Questa modalità di pagamento permette di evitare conveniente e velocizzare l’erogazione del rimborso.

Rimborso Irpef: come chiedere l’accredito

Di seguito le modalità in cui può essere effettuata la richiesta di accredito:

  • Comunicando i dati del proprio conto corrente via internet, tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, alla voce Servizi Online – Servizi Telematici – Rimborsi web, utilizzando le proprie credenziali di accesso. In caso non si abbia il Pin è possibile richiederlo via internet o per telefono o presso un ufficio dell’Ade.
  • Utilizzando il relativo modello, compilato in tutte le sue parti e contenente i dati relativi a un conto corrente intestato al soggetto beneficiario del rimborso, che può essere presentato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’AdE esibendo un documento d’identità valido.

Come compilare il modello

Come si compila? Per scegliere il tipo di richiesta o di comunicazione che si vuole effettuare è sufficiente barrare la casella numerata corrispondente:

  • Casella 1: per ricevere direttamente sul conto corrente bancario o postale, intestato al contribuente, le somme relative ai rimborsi fiscali;
  • Casella 2: per annullare una richiesta di accredito di rimborsi o di altre erogazioni sul conto corrente del contribuente e ricevere gli eventuali successivi rimborso o benefici con vaglia postale o cambiario emesso dalla Banca d’Italia. In questo caso il quadro riguardante l’indicazione delle coordinate bancarie non va compilato.

Vanno poi inseriti i dati del contribuente: cognome e nome, luogo, data di nascita e sesso, residenza anagrafica (o domicilio fiscale), recapiti indicando l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono cellulare (dati facoltativi).

Rimborso Irpef su Iban: come comunicarlo all’Agenzia delle Entrate

Per quanto riguarda le coordinate del conto corrente è necessario indicare i dati relativi a un conto corrente italiano (oppure estero). Per ottenere l’accredito delle somme sul conto corrente, nel riquadro deve essere inserito il codice Iban. Se il conto corrente sul quale bisogna accreditare le somme è un conto estero è necessario indicare la denominazione della banca, l’intestatario del conto corrente, il codice BIC e l’Iban oppure le coordinate bancarie (in caso di conto extra UEM) e l’indirizzo della banca.

Il modello in pdf

Al modello, qui il link al pdf scaricabile, sono da allegare la fotocopia del documento d’identità del contribuente.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →