Regime Forfettario 2020: requisiti permanenza e quali sono le condizioni?

Ultimi aggiornamenti sul regime forfettario: ecco un riepilogo dei requisiti per permanere in questo particolare regime agevolato.

Regime forfettario 2020 requisiti permanenza
Regime Forfettario 2020: requisiti permanenza e quali sono le condizioni?

Come restare nel regime forfettario anche il prossimo anno? Ci sono alcune condizioni da rispettare, soprattutto per mantenere l’imposta sostitutiva al 5% piuttosto che al 15%. Come ben saprete, le partite Iva che operano nel regime forfettario pagano le imposte in maniera differente rispetto alle partite Iva ordinarie. Questo perché i forfettari non hanno la possibilità di scaricare le spese, le quali sono contenute in una somma a forfait che, in base al codice Ateco, vanno a determinare un indice di redditività. In ogni caso il forfettario, oltre al versamento dei contributi, è tenuto al pagamento di un’imposta sostitutiva, che può essere pari al 5% (in alcuni casi) o al 15% sul reddito imponibile.  

Come restare nel regime forfettario: le condizioni e i requisiti da rispettare

Per ottenere l’applicazione dell’imposta sostitutiva al 5% è necessario fare riferimento a quanto stabilito dalla Legge 190/2014 (comma 65) tuttora vigente. I requisiti e le condizioni da rispettare sono perciò le seguenti:

In quest’ultimo caso, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui vi sia una prosecuzione dell’attività svolta in precedenza da un altro soggetto, è necessario valutare i ricavi e i compensi, per verificare che non abbiano superato la soglia dei 65 mila euro.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it