Ponte sullo stretto sottomarino: quanto costa e tempo di realizzazione

Il Ponte sullo Stretto di Messina è un tema che ogni tanto ritorna in auge: ecco quanto andrebbe a costare e quanto ci vorrebbe per realizzarlo.

Ponte sullo stretto sottomarino
Ponte sullo stretto sottomarino: quanto costa e tempo di realizzazione

Dal nuovo Ponte di Genova al Ponte sullo Stretto: il premier Giuseppe Conte ci tiene alle grandi opere e parla della possibilità di collegare la Calabria e la Sicilia tramite un tunnel sottomarino. Miracoli di ingegneria, fa notare il premier, ma “ne abbiamo già realizzato uno a Genova e sullo Stretto dobbiamo pensare a un miracolo di ingegneria”. Il Ponte sullo Stretto è un tema che ogni tanto torna in auge e va ad animare, non molto pacatamente, il dibattito politico. Tuttavia il governo ci sta pensando sul serio e sarebbe addirittura in corso un’analisi tecnica sul progetto.

Ponte sullo Stretto: il progetto del tunnel sottomarino

Come riferisce l’Adnkronos, sulla scrivania del premier ci sarebbe un dossier redatto da un team di ingegneria. Il progetto è seguito da vicino dal viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, il quale afferma sovente che “il tunnel sottomarino è l’unica soluzione”, facendo ipotizzare che se Ponte sullo Stretto sarà, potrebbe essere quasi certamente un tunnel sottomarino e non un ponte sospeso sullo Stretto.

Lo studio sul progetto non risulta fresco, visto che è da inizio 2020 che le analisi sono in corso: a frenarle è stato il Covid-19, ma con l’emergenza alle spalle, il discorso è ripreso seriamente da più parti, a cominciare dalla poltrona più alta di Palazzo Chigi.

Tunnel sottomarino più sicuro?

Per dimostrare la bontà del tunnel sottomarino, si guarda anche altrove, come in Giappone e in Turchia, due zone dove il rischio sismico è molto elevato, esattamente come sullo Stretto. “Stiamo facendo tutte le analisi tecniche necessarie, perché quella è un’area sismica, un’area vulcanica”, ha affermato non a caso la ministra dei Trasporti Paola De Micheli.

Altro aspetto da considerare è quello ambientale: meno impattante un tunnel sottomarino che un vero e proprio ponte, è il pensiero ricorrente di Cancelleri che convince alcuni esponenti pentastellati, ma l’impressione è che all’interno del Movimento 5 Stelle si dovrebbero superare alcune reticenze soprattutto su questo fronte.

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