Inaugurazione ponte Genova 2020: orario e dove vederla in tv

Pubblicato il 3 Agosto 2020 alle 13:26 Autore: Daniele Sforza

Inaugurazione Ponte Genova: l’evento del giorno a quasi due anni dal tragico incidente. Ecco a che ora succederà e dove vederla in diretta televisiva.

Inaugurazione Ponte Genova 2020
Inaugurazione ponte Genova 2020: orario e dove vederla in tv

Inaugurazione ponte Genova: è l’evento del giorno, oggi lunedì 3 agosto 2020. A inaugurarlo sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dai lavoratori che hanno tolto le macerie del vecchio Ponte Morandi e costruito il nuovo Ponte San Giorgio. Naturalmente sarà presente anche il sindaco del capoluogo ligure, Marco Bucci, nonché l’architetto che ha progettato il nuovo ponte, ovvero Renzo Piano. Insieme percorreranno a piedi il ponte per tutta la sua lunghezza, 1.067 metri. L’inaugurazione avverrà nel pomeriggio: andiamo a vedere a che ora e se e dove si può vedere in diretta tv.

Inaugurazione Ponte Genova 2020: la cerimonia

Era il 14 agosto 2018, alla vigilia di Ferragosto, alle ore 11.36: pioveva quel giorno infausto, tra tuoni e fulmini e una pioggia incessante e battente che toglieva visibilità. Poi il crollo: 250 metri di Ponte Morandi, costruito tra il 1963 e il 1967, crollano giù: l’incidente causa 43 morti. Quei nomi, oggi, saranno letti e così degnamente omaggiati prima dell’inaugurazione del nuovo viadotto autostradale. A questo rito, seguiranno tre minuti di silenzio, per celebrare ulteriormente la loro memoria. Assenti i familiari delle vittime, perché questo evento è visto come una festa, ma “è nato da una terribile tragedia”.

Inaugurazione Ponte Genova: orario e diretta tv

Il nuovo ponte di Genova è “il simbolo di una nuova Italia che si rialza”, le parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. L’inaugurazione avverrà alle 18.30 di questo pomeriggio. Le Frecce Tricolori saluteranno il Capo dello Stato e la città di Genova con i colori della città e del Paese. Quindi l’Inno di Mameli, mentre Creuza de Ma, la canzone di Fabrizio De André eseguita da 18 artisti, come omaggio musicale al capoluogo ligure, sarà suonata prima e dopo la cerimonia.  

Seguirà la benedizione da parte di monsignor Marco Tasca, il nuovo arcivescovo di Genova, sul sottofondo del suono delle sirene navali che arriverà dal porto, dove si troverà anche la celebre Amerigo Vespucci. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Uno.

Quando riprenderanno a circolare le auto

La circolazione stradale invece non avverrà subito dopo la giornata di oggi. Ci saranno infatti le ultime verifiche di agibilità e se andrà tutto bene, si dovrebbe consentire l’apertura al traffico per la giornata di mercoledì 5 agosto.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →