Doveri inderogabili 2020: quali sono e come funzionano per la legge

Doveri inderogabili 2020: quali sono e come funzionano per la legge

Doveri inderogabili 2020: quali sono e come funzionano per la legge 

Potrebbe sembrare banale, ma uno Stato democratico prevede un complesso di diritti e doveri valevoli per ciascun membro della comunità, che vive nel territorio dello Stato stesso. In particolare, qui vogliamo soffermarci su quelli che sono i doveri inderogabili di uno Stato repubblicano come l’Italia. Intendiamo ricordarli perchè ciascun cittadino non deve mai dimenticare che fa parte, in un modo o nell’altro, della vita dello Stato, ovvero di quella che i latini chiamavano res publica (“cosa pubblica”): questa partecipazione, come anche rimarcato in Costituzione, comporta l’attribuzione di diritti inviolabili, ma anche doveri nei confronti dello Stato e dunque della comunità stessa. Vediamo allora quali sono questi ultimi.

Se ti interessa saperne di più sui diritti civili, politici e sociali, quali sono ed esempi, clicca qui.

Doveri inderogabili: cosa sono?

I doveri inderogabili sono necessari per consentire una vita armonica della comunità, ovvero per garantire relazioni equilibrate tra i membri che la compongono. Giuridicamente, i doveri inderogabili consistono in situazioni che obbligano una persona ad un certo comportamento, al fine di tutelare un interesse riconducibile alla comunità stessa. Traccia dei doveri inderogabili in oggetto si trova, in particolare, all’art. 2 della Costituzione, che sancisce la rilevanza dei doveri di solidarietà politica, economica e sociale. Il cittadino italiano si trova insomma a dover rispettare un delicato equilibrio che vede da una parte l’esercizio dei propri diritti e il perseguimento dei propri interessi, ma dall’altra il rispetto di divieti, vincoli, limiti e regole al fine della tutela della collettività. Ogni cittadino deve insomma dare il suo personale apporto e contributo per migliorare la vita dell’intera comunità, con giovamento dunque anche per la sua stessa persona: si tratta del principio di solidarietà tra membri della stessa comunità, di cui all’art. 2 citato.

Quali sono questi doveri?

Come accennato, i doveri inderogabili trovano fondamento in Costituzione. Ma in dettaglio quali sono? Ebbene, lo vediamo qui di seguito:

In Costituzione troviamo non pochi riferimenti ai citati doveri inderogabili, essendo essi – come ormai chiaro – parte integrante di uno Stato repubblicano e democratico. Tra i tanti che si potrebbero menzionare, ricordiamo qui:

Concludendo, non si può non notare come la fonte normativa di riferimento, in tema di doveri inderogabili, sia la Costituzione: leggerla attentamente significa capire qual è esattamente il proprio ruolo di cittadino all’interno della comunità, ovvero qual è il complesso di diritti e doveri previsti dalla Costituzione stessa verso ogni individuo. Spetta poi alle leggi ordinarie, dettagliare ulteriormente detti doveri e chiarirne l’applicazione pratica.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU GOOGLE NEWS

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a redazione@termometropolitico.it