Cosa cambia da ottobre per la fattura elettronica: le nuove specifiche tecniche

Scrivania ufficio

Cosa cambia da ottobre per la fattura elettronica: le nuove specifiche tecniche

Fattura elettronica: dall’1 ottobre 2020 importanti novità. Cambiano le specifiche tecniche, la compilazione del tracciato Xml subisce delle sensibili modifiche. Un passo in più verso la dichiarazione precompilata anche per le Partite Iva. Di seguito tutti i dettagli fondamentali.

Fattura elettronica: le nuove specifiche tecniche

Dall’1 ottobre 2020, le specifiche tecniche per la compilazione della fattura elettronica diventano più dettagliate. In particolare, diventano più precisi i codici Natura e i codici Tipo Documento. Al debutto anche nuovi codici per le ritenute. Per adeguarsi alle novità c’è tempo fino al 31 dicembre 2020, dunque, fino alla fine di quest’anno si potranno caricare a sistema e-fatture sia con il vecchio che con il nuovo schema. Terminato il periodo di transizione, dal primo gennaio 2021, lo Sdi accetterà solo quelle con il nuovo tracciato Xml. L’Agenzia delle Entrate fa un passo in più verso la dichiarazione precompilata per le partite Iva e, allo stesso tempo, prepara modalità di controllo più capillari.

Coronavirus ultime notizie: chi potrebbe produrre il vaccino?

Fattura elettronica: i nuovi codici per le ritenute

I nuovi codici per le ritenute da inserire nel campo DatiBollo della fattura elettronica

I nuovi codici Natura

Nello specifico, i codici Natura per le operazioni esenti Iva da 7 diventano 24:

I nuovi codici TipoDocumento

A partire dal primo ottobre si potranno indicare questi 18 codici Tipo Documento, quelli che identificano la tipologia di fattura elettronica inviata allo Sdi:

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it