Pensioni ultime notizie: come funziona la staffetta generazionale

Pensioni ultime notizie staffetta generazionale

Pensioni ultime notizie: come funziona la staffetta generazionale

Pensioni ultime notizie: tra i vari temi di cui hanno dibattuto la rappresentanza governativa e quella sindacale nell’incontro dello scorso 14 ottobre vi è stata anche la staffetta generazionale. Oltre alla proroga di Ape social e Opzione Donna, che troveranno spazio nella prossima Legge di Bilancio, nonché dell’isopensione, che consente uno scivolo pensionistico di 7 anni a partire dai 60 anni per i lavoratori dipendenti del settore privato, si è parlato anche della staffetta generazionale. Ma cosa significa precisamente e in cosa consiste?

Pensioni ultime notizie: staffetta generazionale, cos’è e come funziona

La staffetta generazionale di cui governo e sindacati hanno dibattuto la scorsa settimana riguarda una misura che consentirebbe, una volta compiuti 64 anni, di sostituire l’attuale full time con un part-time. Al tempo stesso si andrebbe a percepire la pensione che spetterebbe al momento dell’accesso, poi ricalcolata una volta raggiunta l’età pensionabile ordinaria (67 anni, considerando anche gli ulteriori 3 anni di contributi a regime di part-time). Qualora il lavoratore pensionando decidesse per questa opzione e l’azienda fosse d’accordo, per realizzare quanto sopra detto l’azienda stessa dovrà assumere dei giovani. Le assunzioni sarebbero sgravate dai contributi per un triennio.

Staffetta generazionale: a chi è riservata

Per questo motivo viene denominata “staffetta generazionale”. Si verrebbe a creare un periodo nel quale il lavoratore pensionando lavorerebbe al fianco del nuovo arrivato, riducendo l’orario a part-time, mentre il nuovo lavoratore assunto andrebbe a far parte della nuova forza lavoro dell’azienda, la quale sarà esonerata dal versamento contributivo per il primo triennio di assunzione.

La misura in questione, va precisato, qualora venisse approvata, sarebbe valida solo ed esclusivamente per i lavoratori dipendenti del settore privato.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it