Primarie Pd 2023: come e quando si vota? Le informazioni utili

campagne politiche Primarie Pd 2023: come e quando si vota? Le informazioni utili

Primarie Pd 2023: come e quando si vota? Le informazioni utili

Primarie Pd 2023: dopo un lungo percorso cominciato all’indomani delle Politiche di settembre scorso, si conclude il Congresso del Partito Democratico con il voto di domenica 26 febbraio. A sfidarsi il Governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e la deputata Elly Schlein: quando aprono e quando chiudono i “gazebo”? Chi potrà esprimere la propria preferenza?

Primarie Pd 2023: duello Bonaccini-Schlein

Primarie Pd 2023: dopo un lungo percorso cominciato all’indomani delle Politiche di settembre scorso, quando una sonora affermazione del centrodestra ha determinato le dimissioni del Segretario Dem Enrico Letta, si avvia alla conclusione il Congresso del Partito Democratico. Appuntamento a domenica 26 febbraio per scegliere la nuova guida Dem.

Dopo il voto nei circoli, ristretta a due nomi la rosa dei candidati alla carica. Il duello finale, come largamente atteso, si svolgerà tra il Governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e la sua ex-vice, poi europarlamentare e ora deputata Elly Schlein, con il primo dato per favorito da praticamente tutti gli esperti per la vittoria finale.

Come e quando si vota? Le informazioni utili

Primarie Pd 2023: si terranno domenica 26 febbraio dalle ore 8 alle ore 20 recandosi in uno dei circa 5mila seggi allestiti in tutta Italia (qui il modulo per trovare il più vicino). Per la prima volta si potrà votare anche online ma solo se si è inoltrata apposita richiesta entro il 18 febbraio. Il voto è consentito a tutti i cittadini italiani, cittadini Ue residenti in Italia, cittadini extra-Ue con regolare permesso di soggiorno che abbiano compiuto i 16 anni.

Da precisare che chi non ha ancora compiuto 18 anni, i cittadini extra Ue e i fuorisede devono effettuare una pre-iscrizione sul sito del Pd entro le ore 12 del 24 febbraio per poter votare (precisando anche in quale sede intende votare). Una volta al seggio verranno richiesti un documento d’identità, la tessera elettorale e un contributo di 2 euro.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it