Sondaggio Istituto Piepoli: PD a picco centrodestra prende il largo

sondaggio

Il nuovo sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli si dimostra coerente con le principali tendenze messe in luce dalle indagini sulle intenzioni di voto successive all’elezione del Presidente della Repubblica.

Il Partito Democratico è infatti la forza politica che perde maggiormente consenso rispetto alla rilevazione precedente (-4%) e, nel dettaglio, si attesta ora al 21,5%, scavalcato sia dal M5S che dal PDL, entrambi in crescita e accreditati rispettivamente del 25,5% e del 25%.

Queste variazioni permettono così al centrodestra nel suo complesso di aumentare il vantaggio sul centrosinistra: secondo il sondaggio il divario fra le due coalizioni sarebbe oggi del 5,5%.

Sempre nella coalizione di centrosinistra, a guadagnare è invece SEL, che passa dal 3,5% al 5%, erodendo consenso ai democratici. Stabili, al contrario, gli altri partiti della coalizione guidata da Silvio Berlusconi.

Il consenso della coalizione che fa riferimento a Mario Monti, pari al 9,5%, rimane invariato  rispetto alla scorsa settimana. Immutata anche la distribuzione del consenso fra i partiti componenti l’alleanza.

La settimana più difficile per il PD, che ha portato alle dimissioni del segretario Pierluigi Bersani e si è poi conclusa con la rielezione di Giorgio Napolitano per un secondo mandato, ha così aperto le porte alla formazione di un Governo delle “larghe intese” presieduto dal vice segretario democratico Enrico Letta.

Sarà adesso interessante osservare quali saranno le conseguenze sulle intenzioni di voto di questo sbloccarsi della situazione a distanza di due mesi dalle elezioni, fra le accuse di “inciucio” da parte del leader del M5S Beppe Grillo e il malcontento di una fetta rilevante dell’elettorato di sinistra.