Alfano su Lampedusa “non è una zona franca” Renzi a Lampedusa “Qui forti valori della fratellanza e dell’accoglienza”

alfano lampedusa non e una zona franca

Alfano su Lampedusa “non è una zona franca”. In riferimento all’episodio verificatosi a Lampedusa sul trattamento riservato ai migranti nel Centro di soccorso e di prima accoglienza con ospiti del centro, nudi,  sottoposti a getti d’acqua all’aperto, il ministro dell’Interno ha parlato di “un episodio grave che merita una risposta seria, efficace, che consenta di impedirne il ripetersi. Non siamo disposti a transigere sui principi umanitari e costituzionali”. Nel corso della informativa urgente nell’aula della Camera Alfano ha spiegato Lampedusa “non è una zona franca dove si calpestano i diritti”, e le procedure di accoglienza sono “sotto il controllo di organizzazioni internazionali”.

Alfano “Intervenire in modo esemplare” – C’è per il vicepremier Alfano l’esigenza di “intervenire in modo esemplare su un episodio grave. Quelle trasmesse dal Tg2 sono immagini che appaiono profondamente offensive anche per tutti coloro che in rappresentanza di amministrazioni statali e locali, di organismi internazionali e di organizzazioni non governative svolgono con dedizione e professionalità un oscuro ma importantissimo lavoro nel settore dell’accoglienza”.

Alfano “rescisso contratto con cooperativa” – In seguito all’episodio ha ricordato Alfano è stato rescisso il contratto con la cooperativa che gestisce il Centro: “Ho chiesto alla Croce Rossa di rafforzare il presidio” sull’isola in attesa che l’Avvocatura dello Stato si pronunci sull’eventuale affidamento diretto della gestione alla stessa Cri”.

VISITA DI RENZI A LAMPEDUSA

Dopo aver visitato la terra dei fuochi Matteo Renzi, segretario del Pd e sindaco di Firenze, ha raggiunto Lampedusa. “Comincio la mia storia di segretario da quest’isola perché qui comincia l’Italia. E Lampedusa è un posto dove i valori della fratellanza e dell’accoglienza sono molti forti”.

Renzi coinvolge sindaco Lampedusa nel direttivo del Pd – Renzi ha motivato cosi la sua visita nell’isola “sono venuto a Lampedusa per chiedere Giusi Nicolini di fare parte del direttivo nazionale del Pd”. In visita al centro di Lampedusa ha aggiunto: “Sono qui come semplice cittadino”.

 

Giuseppe Spadaro