Sondaggio Euromedia: sempre più giù il PD, sale il M5S (21/04)

Il tradizionale appuntamento con il sondaggio di Euromedia per Ballarò vede una conferma del trend delle ultime settimane, ovvero il calo del PD, che oggi scende anche sotto il 36% e arriva al 35,6%, uno dei minimi degli ultimi tempi.

Ad approfittarne le due opposizioni più dure, M5S e Lega Nord, che salgono entrambi, nel caso del M5S dello 0,8% al 20,8%, e nel caso del partito di Salvini al 13,8%, superando di più di un punto Forza Italia che è al 12,7%, e ormai anche per questo sondaggio ha lasciato lo scettro di partito più forte del centodestra proprio alla Lega.

Le polemiche sull’Italicum, seguite a un periodo di scandali, probabilmente minano la popolarità del PD, assieme al ritorno di tematiche legate all’immigrazione, che invece rinfocolano l’interesse per la Lega Nord.

Il sondaggio Euromedia poi segnala dei regressi per le forze minori, Fratelli d’Italia dopo settimane di guadagni arretra al 4,5%, mentre SEL perde lo 0,2% comunque rimanendo a un confortevole 4%.

Chi è sempre più lontano dalla soglia dell’Italicum proprio in queste ore in discussione è NCD-UDC, che va al 2,7%, un 1,5% in meno rispetto alle europee 2014

Infine la sinistra di Rifondazione, IDV e Verdi, che non sappiamo se sarà un’aggregazione reale come suggerito dal sondaggio, e che scende pesantemente al 2%