•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 22 aprile, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Euromedia: sempre più giù il PD, sale il M5S (21/04)

Il tradizionale appuntamento con il sondaggio di Euromedia per Ballarò vede una conferma del trend delle ultime settimane, ovvero il calo del PD, che oggi scende anche sotto il 36% e arriva al 35,6%, uno dei minimi degli ultimi tempi.

Ad approfittarne le due opposizioni più dure, M5S e Lega Nord, che salgono entrambi, nel caso del M5S dello 0,8% al 20,8%, e nel caso del partito di Salvini al 13,8%, superando di più di un punto Forza Italia che è al 12,7%, e ormai anche per questo sondaggio ha lasciato lo scettro di partito più forte del centodestra proprio alla Lega.

Le polemiche sull’Italicum, seguite a un periodo di scandali, probabilmente minano la popolarità del PD, assieme al ritorno di tematiche legate all’immigrazione, che invece rinfocolano l’interesse per la Lega Nord.

sondaggio euromedia 21 4 1

Il sondaggio Euromedia poi segnala dei regressi per le forze minori, Fratelli d’Italia dopo settimane di guadagni arretra al 4,5%, mentre SEL perde lo 0,2% comunque rimanendo a un confortevole 4%.

Chi è sempre più lontano dalla soglia dell’Italicum proprio in queste ore in discussione è NCD-UDC, che va al 2,7%, un 1,5% in meno rispetto alle europee 2014

Infine la sinistra di Rifondazione, IDV e Verdi, che non sappiamo se sarà un’aggregazione reale come suggerito dal sondaggio, e che scende pesantemente al 2%

sondaggio euromedia 21 4 2

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: