Sponsor serie A: nuovo spazio sulle maglie, il comunicato Lega

Sponsor Serie A 2018/2019

Sponsor serie A: nuovo spazio sulle maglie, il comunicato Lega

I brand degli sponsor Serie A si sono guadagnati sempre più spazio sulle divise dei club di Serie A. Da tempo è presente il tradizionale sponsor presente sul fronte della maglietta, sotto allo sponsor tecnico e allo stemma del team. Dall’anno scorso si è aggiunto anche il back shirt sponsor mostrato da gran parte dei club. Il 25 Agosto la Lega ha ufficializzato la possibilità di utilizzare anche un nuovo marchio pubblicitario sulla manica sinistra delle maglie.

Liga spagnola 2018/2019: il focus sulle 20 squadre. La pagina interattiva

Nuovi sponsor Serie A e fasce da capitano

La possibilità di inserire un nuovo sponsor Serie A è ormai prassi consolidata  in Spagna, Francia, Germania e soprattutto Inghilterra. Il nuovo spazio pubblicitario, che non dovrà superare i 100 cm2, potrà essere sfoggiato solo sulla manica sinistra. Una scelta che fa intravedere nuovi scenari commerciali per i club di A, che potranno accordarsi per sponsorizzazioni remunerative. Resta vietato esporre brand pubblicitari sulla manica destra, che dovrà infatti essere la sede della patch della Serie A Tim. Vietato ogni marchio anche sul colletto. Alla riunione della Lega non si è parlato solo di sponsor , ma anche della fascia di capitano. Sarà regolamentare solo quella fornita dalla Lega, che potrà personalizzarla in vista di particolari eventi. Basta quindi con le fasce personalizzate dai calciatori. Un’idea già adottata in Premier League alla quale la Lega italiana si è ispirata.

Speciale Serie A 2018/2019: il focus sulle 20 squadre. La pagina interattiva

La normativa sull’esposizione degli sponsor Serie A

La possibilità di esporre i marchi degli sponsor serie A è regolamentata dall’art. 7 del comunicato n. 23 del 25 Agosto 2018. Dopo aver ricordato che è vietato pubblicizzare categorie di prodotti per cui esista un esplicito divieto, nonché slogan politici, confessionale o razziale, o contro la decenza, passa a occuparsi delle dimensioni degli spazi pubblicitari. La pubblicità degli sponsor serie A è consentita sul fronte, sul retro e sulla manica sinistra. La superficie totale non deve superare i 650 cm2 (fronte: 350 cm2, retro: 200 cm2, manica sx: 100cm2).

Fantacalcio 2018: la top 11 della 2a giornata di campionato e 3 rivelazioni

Lo spazio sul fronte della maglia può essere riservato a un massimo di due sponsor per gara, anche non contigui. Il limite massimo destinato a un singolo sponsor è 250 cm2. Lo spazio sul retro e quello sulla manica può essere destinato ad un solo sponsor per gara. Le società possono usare sponsor diversi per ogni gara. La pubblicità non è consentita su manica destra, colletto, calzoncini, calzettoni e all’interno dei numeri. Lo stesso sponsor può essere mostrato da più squadre di Serie A. In ultimo, le maglie da gioco di ciascun club dovranno essere uguali fra loro in termini di presenza degli sponsor nonché di posizionamento e dimensioni degli stessi.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM