Sondaggi elettorali Euromedia: Ghisleri “microtasse fanno male al PD”

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali Euromedia, il PD è penalizzato più dalle microtasse che da Matteo Renzi. Ne parla Alessandra Ghisleri.

calcolatrice e monete
Sondaggi elettorali Euromedia: Ghisleri “microtasse fanno male al PD”

Sui risultati del Partito Democratico nei sondaggi elettorali pesano in particolare alcuni fattori: da una parte Matteo Renzi, dall’altra il fatto di essere nel governo, peraltro accanto al Movimento 5 Stelle, l’avversario principale delle ultime campagne elettorali. Tuttavia, secondo la direttrice di Euromedia Research Alessandra Ghisleri, al PD fanno più male le microtasse. Ne ha parlato a L’aria che tira su La7.

Silvio Berlusconi caduto a Zagabria ricoverato a Milano, ecco come sta

Sondaggi elettorali Euromedia: PD penalizzato dalle microtasse secondo Ghisleri

Penso che al PD facciano più male le microtasse piuttosto che Matteo Renzi”, ha affermato Alessandra Ghisleri. Sotto la lente d’ingrandimento dei cittadini ci sono sempre loro, le tasse, macro o micro non importa. Non sarà dunque certo Matteo Renzi a dare fastidio ai dem. “Renzi risponde a delle esigenze politiche”, mentre le microtasse vanno a colpire l’economia. “Il dato vero delle microtasse è che coinvolge lo stato morale ed etico delle persone, è come fare delle scelte morali per le persone. Non si sono tassate le merendine, ma si sono tassate le bevande”.

Tuttavia questa politica va a colpire l’economia e soprattutto chi la fa girare a livello nazionale. “Il nostro tessuto sociale, quello delle imprese, è fatto da piccole aziende, i piccoli chinotti, le cedrate, un sacco di piccole cose”, spiega Ghisleri. “Tassarle dà fastidio”. Nessuno ha da ridire sulla plastic tax, perché la percezione della plastica è altresì negativa. “La plastica ha un retaggio negativo perché noi vediamo i mari invasi dalla plastica, però non si multa chi butta la plastica, ma l’azienda che fa gli imballaggi”.

Sondaggi elettorali Euromedia: “Alla gente non piace lo Stato che si introduce nella vita”

Lo stesso discorso va fatto per la sugar tax. “Per quanto riguarda le bevande, si multa solo una piccola nicchia e questo non piace alla gente, perché si percepisce lo Stato che si introduce nella vita delle persone”, conclude la direttrice di Euromedia.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it