Figli 6, 8 e 12 anni: congedo parentale Inps 2020, ecco come funziona

Cos’è e come funziona il congedo parentale Inps 2020 per i lavoratori dipendenti che hanno figli di 6, 8 o 12 anni. Ecco le informazioni utili.

Figli 6, 8 e 12 anni congedo parentale Inps 2020
Figli 6, 8 e 12 anni: congedo parentale Inps 2020, ecco come funziona

Il congedo parentale Inps è una misura finalizzata a far fruire ai genitori un periodo di permanenza a casa nel periodo subito dopo la nascita del figlio e per i suoi primi 12 anni di vita. Il congedo facoltativo può essere fruito sia dalla madre lavoratrice, sia dal padre lavoratore, e il periodo dura in genere 6 mesi per ciascun genitore. Qualora il genitore sia solo uno, ovvero nei casi di morte o grave infermità dell’altro genitore oppure di abbandono del figlio, la durata del congedo è estesa fino a 10 mesi.

Legge 104 e cumulo permessi: la sentenza del Tar

Congedo parentale Inps 2020: indennità, importo e durata

Il congedo parentale oggetto di questo articolo non è obbligatorio, ma facoltativo e consente ai genitori lavoratori dipendenti di fruire di un periodo per stare accanto al figlio fino all’età di 12 anni. È possibile fruire del congedo parentale in diverse modalità temporali: ore, giorni o mesi. La modalità di fruizione è particolarmente flessibile.

Durante questo lasso di tempo il lavoratore ha diritto a un’indennità, ma solo fino a che il figlio non raggiunge una certa età. Si tratta di una indennità giornaliera non subordinata a particolari e specifiche condizioni assicurative o contributive. Il congedo parentale è retribuito al 30% della retribuzione media giornaliera per un periodo di tempo che arriva fino a 6 anni, esteso a 8 anni per le famiglie con basso reddito (ovvero con reddito individuale del genitore richiedente inferiore a 2,5 l’importo annuo del trattamento minimo pensionistico). Dai 6/8 anni ai 12 anni del bambino, quindi, le assenze dal lavoro per il congedo facoltativo non sono retribuite.

Assegni familiari e maternità 2020: percentuale rivalutazione, circolare Inps

Come presentare la domanda

La domanda di congedo parentale va presentata prima dell’inizio del periodo richiesto e va fatta online sul sito dell’Inps, tramite il servizio dedicato. Alternativamente è possibile presentare richiesta tramite Contact Center (803 164 o 06 164 164) oppure enti di patronato e intermediari dell’Istituto, tramite i servizi telematici offerti dagli stessi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it