Imu 2020: codici tributo, istruzioni e chi è esente dal pagamento

Imu 2020: i codici tributo da sapere, le istruzioni e le informazioni su chi è esonerato dal pagamento dell’imposta. Le informazioni utili.

Imu 2020 codici tributo
Imu 2020: codici tributo, istruzioni e chi è esente dal pagamento

Imu 2020, ci sono importanti novità comunicate dall’Agenzia delle Entrate con apposita Risoluzione n. 29/E del 29 maggio 2020, avente come oggetto le istruzioni per il versamento, tramite modelli F24 e F24 Enti Pubblici (F24 EP) dell’Imposta municipale unica (IMU), nonché l’istituzione del codice tributo per il versamento dell’Imu riguardante i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, sempre tramite modello F24.

Versamenti Imu 2020 tramite modello F24: i codici tributo e le istruzioni

Per esigenze di semplificazione degli adempimenti dei contribuenti, si legge nella Risoluzione, è reso noto che i versamenti dell’Imu tramite modello F24 sono effettuati usando i codici tributo già istituiti con le risoluzioni n. 35/E del 12 aprile 2012 e n. 33/E del 21 maggio 2013, che sono elencati di seguito:

Per esigenze di monitoraggio, il versamento tramite F24 dell’IMU relativa ai fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, è istituito il seguente codice tributo:

Si ricorda che in caso di ravvedimento le sanzioni e gli interessi sono da versare congiuntamente all’imposta dovuta.

In sede di compilazione del modello F24, i codici tributi sono esposti nella sezione IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI in corrispondenza delle somme indicate esclusivamente nella colonna Importi a debito versati, riportando i dati sotto elencati:

Qualora il pagamento sia effettuato in una unica soluzione, barrare entrambe le caselle ACC e SALDO.

Versamento tramite modello F24 EP: codici tributo e istruzioni

Per quanto riguarda i versamenti dell’Imu da effettuare tramite modello F24 EP i codici tributo sono i seguenti:

In caso di ravvedimento le sanzioni e gli interessi vanno versati unitamente all’imposta dovuta. In sede di compilazione del modello F24 EP i codici tributi sono esposti nella sezione IMU in corrispondenza delle somme indicate esclusivamente nella colonna Importi a Debito Versati riportando i seguenti dati:

Versamento Imu 2020: chi è esente

Il Decreto Rilancio ha però esonerato alcune attività dal versamento dell’Imu per quanto riguarda l’acconto di giugno. L’esenzione spetterà a:

L’esenzione dal pagamento dell’Imu 2020 spetta solo ai proprietari degli immobili che abbiamo appena citato e dei quali risultano gestori dell’attività turistico-ricettiva. Per ulteriori informazioni si rimanda all’art. 177 del Decreto Rilancio.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it