Sondaggio Lorien del 27 Maggio M5S perde 6 punti

Sondaggio Lorien, intenzioni di voto al 27 Maggio.

Sondaggio Lorien del 27 Maggio M5S perde 6 punti

 

L’ultimo sondaggio elettorale condotto dall’istituto Lorien Consulting organizza le intenzioni di voto degli Italiani in maniera tale da mostrare quale sia la percentuale di Italiani che favorirebbe oggi i partiti che stanno appoggiando (pienamente o dall’esterno) il Governo Letta, e quale invece quella che sta dalla parte dei partiti di opposizione.

Vediamo così che sommando le percentuali ottenute dai partiti che sostengono la maggioranza di governo si ottiene un 63,2%, 3 punti sopra il dato dell’ultimo sondaggio Lorien.

La crescita è data dall’aumento di preferenze del PD che cresce del 2,5%, e del PDL che guadagna l’1,1%, mentre Scelta Civica si mantiene stabile al 5,9% e FLI+UDC perdono lo 0,2%.

Il PDL di Berlusconi è dunque ancora il primo partito secondo i dati del sondaggio, ma lo scarto dal PD sta significativamente diminuendo, con i democratici che si stanno riavvicinando al pareggio. Cresce anche la Lega, in posizione di “appoggio esterno” al Governo Letta, che passa dal 2,4% al 3,2%.

Sondaggio Lorien, intenzioni di voto al 27 Maggio.

Osservando il dato complessivo dei partiti d’opposizione, vediamo invece un netto calo rispetto al sondaggio condotto il 6 Maggio scorso. Analizzando i singoli partiti, vediamo però che il calo è determinato solo dal M5S, che in tre settimane ha perso il 6% dei consensi passando dal 25,5% al 19,3%. Non è il primo sondaggio che rileva un netto calo del M5S negli ultimi giorni, e che vede il totale delle preferenze del Movimento guidato da Beppe Grillo scendere al di sotto del 20%. In leggera flessione anche Fratelli d’Italia, mentre cresce SEL di Nichi Vendola che si porta al 5%.

Il sondaggio Lorien rileva una leggera crescita anche nella fiducia per il Governo Letta, che si attesta al 53% contro il 52% del 6 Maggio.