Rossi (Pd) “Cerchiamo altre maggioranze in Parlamento”

“Cercare nuove maggioranze”. Ecco la soluzione per dare continuità al Governo Letta secondo Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana.

Per l’esponente democratico il “Partito Democratico dovrebbe presentare subito cinque punti su cui chiedere un sostegno forte”. E non deve esserci, secondo Enrico Rossi “nessun salvacondotto” per Silvio Berlusconi. Tuttavia ammonisce il governatore Rossi “il ritorno alle urne ”sarebbe una sciagura, perché pagare sarebbero soprattutto i ceti più deboli”.

In un’intervista rilasciata a Repubblica Rossi esprime la sua netta opinione: sulla decadenza di Berlusconi ”sono in gioco valori fondamentali per la nostra democrazia, l’idea che i cittadini sono uguali davanti alla legge. Sarebbe esiziale se il Pd facesse una scelta diversa” secondo Rossi. E se il Pdl per questo ”butta all’aria tutto” allora il Pd ”deve cercare altre maggioranze”.

Per Rossi occorre ”presentare subito, alla ripresa di settembre, l’agenda politica del Pd a sostegno del governo Letta. Cinque proposte che parlino di lavoro, impresa e ricerca. Diamo l’impressione che si svolta”. Quanto alla legge elettorale, prosegue il governatore toscano, ”si faccia una proposta nostra. Non dobbiamo però alimentare il desiderio di elezioni. Non e’ una prospettiva auspicabile per il Paese”.

BRUNETTA SU POSSIBILI NUOVE MAGGIORANZE

Circa l’ipotesi che il Pd cerchi nuove maggioranze Brunetta è tranchant. “Cerchino pure altre alleanze e altre soluzioni, noi non ci staremo e a quel punto le elezioni sono inevitabili”.

Secondo il capogruppo Pdl alla Camera Brunetta: “se il Pd votasse sì alla richiesta di decadenza di Silvio Berlusconi da senatore userebbe uno strumento parlamentare per eliminare un avversario politico e questo metterebbe a rischio la stessa democrazia”.