Piemonte, Tar annulla elezioni regionali 2010 Possibile ritorno alle urne

Piemonte, Tar annulla elezioni regionali 2010. Probabile il ritorno alle urne

Il Tar del Piemonte ha accolto il ricorso dell’ex presidente della regione Mercedes Bresso sulle elezioni regionali del 2010. Il Piemonte potrebbe tornare al voto già nella prossima primavera. Anche se esiste un controricorso del governatore Cota dal cui esito dipenderà l’eventuale ritorno alle urne.

Bresso “Candidarmi alla presidenza della Regione? Preferisco l’Europa” – Dopo la sentenza del Tar contattata da RaiNews24 Mercedes Bresso si è detta a “disposizione del suo partito (Pd)” ed a proposito di una sua eventuale candidatura ha espresso una preferenza per un “un impegno in Europa”. Per questo motivo si pensa che il possibile candidato del centrosinistra, se si andasse a rivotare, potrebbe essere  l’ex sindaco di Torino e attuale presidente della compagnia di san Paolo Sergio Chiamparino, molto vicino al l’attuale segretario del Pd, Matteo Renzi.

La reazione della Lega Nord – Dura la reazione del Carroccio. Il segretario della Lega Nord Matteo Salvini ha tuonato su Facebook:  ‘Un attacco alla democrazia, ecco di cosa si tratta. Il partito continuerà con le sue battaglie”. Il segretario della Lega si scaglia contro ”giudici e sinistra che anche quando perdono riescono a vincere”.  ”Altro che mutande. Forse – è il sospetto di Salvini – a qualcuno hanno dato fastidio i 30 milioni di euro di risparmio secco, all’anno, dei costi della politica in Regione Piemonte”.