Sondaggi elettorali SWG: il PD riprende a salire, + 1,7%

Nell’ultimo dei suoi sondaggi elettorali SWG, l’istituto di ricerche di Trieste, certifica la ripresa del PD, dopo la strategia di successo seguita per l’elezione del Quirinale in cui Renzi è riuscito a far passare il proprio candidato, Mattarella.

Il partito di maggioranza relativa passa dal 37,8% al 39,5%, riavvicinandosi così al 40,8% delle europee.

Questo aumento è a spese dei partiti che più sono apparsi disorientati nella partita del Quirinale, prima di tutto Forza Italia che cala al 15,1% perdendo l’1%, rimanendo comunque a un valore maggiore di quello dato da altri istituti .

NCD-UDC perde poi lo 0,6% e va al 3,2%, uno dei valori più bassi registrati finora da SWG nei suoi sondaggi elettorali per il partito di Alfano. mentre il M5S va al 17%, lasciando sul terreno uno 0,8%.

Più stabili gli altri partiti di opposizione, come la Lega Nord al 12,2% o Fratelli d’Italia al 3,4%, in realtà in crescita di uno 0,3%, e SEL, al 3,1%

 

 

Sondaggi elettorali SWG: piace la sobrietà di Mattarella

Naturalmente l’attenzione di SWG è concentrata, come per altri istituti, anche sul nuovo inquilino del Quirinale, Mattarella.

SWG ha chiesto nell’ultimo dei suoi sondaggi elettorali se era stata una buona idea eleggerlo alla massima carica, e la risposta è positiva per il 56%, solo il 19% risponde di no, e rilevante è il numero di indecisi, il 19%

In modo un po’ pop sono stati alcuni primi gesti a colpire di più l’immaginario collettivo, e SWG ha chiesto in particolare quali.

Il 40% risponde che è stato più colpito dalla sobrietà mostrata arrivando con la Panda al Quirinale alla nomina, mentre per il 26% è stata la prima visita ufficiale alle Fosse Ardeatine. Il 25% non ha apprezzato nessuna delle due.