Sondaggi elettorali SWG: il PD riprende a salire, + 1,7%

Pubblicato il 6 Febbraio 2015 alle 11:25 Autore: Gianni Balduzzi

Nell’ultimo dei suoi sondaggi elettorali SWG, l’istituto di ricerche di Trieste, certifica la ripresa del PD, dopo la strategia di successo seguita per l’elezione del Quirinale in cui Renzi è riuscito a far passare il proprio candidato, Mattarella.

Il partito di maggioranza relativa passa dal 37,8% al 39,5%, riavvicinandosi così al 40,8% delle europee.

Questo aumento è a spese dei partiti che più sono apparsi disorientati nella partita del Quirinale, prima di tutto Forza Italia che cala al 15,1% perdendo l’1%, rimanendo comunque a un valore maggiore di quello dato da altri istituti .

NCD-UDC perde poi lo 0,6% e va al 3,2%, uno dei valori più bassi registrati finora da SWG nei suoi sondaggi elettorali per il partito di Alfano. mentre il M5S va al 17%, lasciando sul terreno uno 0,8%.

Più stabili gli altri partiti di opposizione, come la Lega Nord al 12,2% o Fratelli d’Italia al 3,4%, in realtà in crescita di uno 0,3%, e SEL, al 3,1%

 

 

sondaggi elettorali swg voto

Sondaggi elettorali SWG: piace la sobrietà di Mattarella

Naturalmente l’attenzione di SWG è concentrata, come per altri istituti, anche sul nuovo inquilino del Quirinale, Mattarella.

SWG ha chiesto nell’ultimo dei suoi sondaggi elettorali se era stata una buona idea eleggerlo alla massima carica, e la risposta è positiva per il 56%, solo il 19% risponde di no, e rilevante è il numero di indecisi, il 19%

sondaggi elettorali SWG Mattarella

In modo un po’ pop sono stati alcuni primi gesti a colpire di più l’immaginario collettivo, e SWG ha chiesto in particolare quali.

sondaggi elettorali SWG Panda

Il 40% risponde che è stato più colpito dalla sobrietà mostrata arrivando con la Panda al Quirinale alla nomina, mentre per il 26% è stata la prima visita ufficiale alle Fosse Ardeatine. Il 25% non ha apprezzato nessuna delle due.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →