•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 5 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: l’elezione di Mattarella fa bene al PD e a Renzi, giù M5S e Forza Italia

sondaggio datamedia

Il quotidiano Il Tempo pubblica oggi 5 febbraio, a distanza di due settimane dalla precedente rilevazione, un nuovo sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti e la fiducia nel Presidente del Consiglio.

Nel centrodestra si allarga il divario fra la Lega Nord, in leggera crescita e ora al 14%, e Forza Italia, accreditata del 12,8% e in pieno subbuglio interno dopo essere stata messa ai margini sulla scelta del nuovo inquilino del Quirinale. Arretra significativamente l’NCD, che secondo il sondaggio Datamedia non superebbe oggi il 2,5%, mentre risultano stabili Fratelli d’Italia (2,5%) e UDC (1%).

Il dato più significativo riguarda il Partito Democratico di Matteo Renzi, che raccoglie i frutti del successo ottenuto con l’elezione di Sergio Mattarella a Capo dello Stato e risale al 36,8%, in crescita di oltre un punto percentuale rispetto a due settimane prima. Nell’ambito del centrosinistra, segno “più” anche per SEL, che raggiunge il 4,2%. Fuori dai tradizionali schieramenti, flessione per il Movimento 5 Stelle, ora al 18,1%.

sondaggio datamediasondaggio datamedia

Minime sono le variazioni per quanto riguarda la quota di elettorato intenzionata ad astenersi (31,5%) e gli indecisi (17,4%): sommando le “bianche”, complessivamente più di un italiano su due oggi non dichiarano un’intenzione di voto per un partito (50,8%).

sondaggio datamedia

Infine, il sondaggio Datamedia ci mostra un rimbalzo positivo per quanto riguarda la fiducia in Matteo Renzi, il cui dato, dopo la costante flessione dell’ultimo periodo, risale al 46% registrato prima di Natale. Rotto il cosiddetto “Patto del Nazareno”, vedremo già dalle prossime settimane quali saranno i riflessi sul consenso del premier.

sondaggio datamedia

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

3 Commenti

  1. Pingback: Fatti Italiani – Sondaggi politici – La situazione di inizio 2015

  2. MariuzzoAndrea ha scritto:

    gerrydellasala “fuoridallepalle” brucia sul tempo lemondefr e il nytimes costretti a dare la notizia nell’edizione serale

Lascia un commento