Sondaggi elettorali Ixè: il leader del centrodestra è Salvini, ma risale Berlusconi

sondaggi elettorali ixè - leader centrodestra

Sondaggi elettorali Ixè: il leader del centrodestra è Salvini, ma risale Berlusconi

Matteo Salvini è attualmente il profilo preferito come nuovo leader del centrodestra. Ma guai a dare per “morto” Silvio Berlusconi. Questo è quanto emerge dall’analisi del sondaggio condotto da Ixè all’interno del suo ultimo Osservatorio Politico.

Sondaggi elettorali Ixè: Salvini leader del centrodestra, ma Berlusconi recupera

Oltre alle classiche intenzioni di voto, Ixè ha tastato gli umori degli italiani in merito alla leadership dell’area conservatrice. Ne emerge una posizione predominante da parte del segretario della Lega Nord. Considerato il vero leader del centrodestra dal 38% degli italiani e da quasi un elettore conservatore su 2. Tuttavia, il dato non può far sorridere Salvini, fresco di riconferma a capo del Carroccio dopo le recenti elezioni primarie tra gli iscritti. Il trend recente evidenzia infatti un notevole recupero da parte di Silvio Berlusconi.

Il fondatore di Forza Italia è ancora il leader di centrodestra per il 26% degli italiani ed il 31% degli elettori conservatori. Un dato in crescita rispettivamente di ben 5 ed 8 punti nel giro di 2 settimane. Più che un calo – presente, ma contenuto – da parte di Salvini e di Giorgia Meloni – a fare la differenza negli ultimi 15 giorni è il calo degli insoddisfatti. Evidentemente rassicurati dalle ultime uscite politiche del leader storico del centrodestra, pronto quindi a cercare di recuperare il sostegno dell’elettorato conservatore.

Sondaggi elettorali Ixè: gli italiani non vogliono elezioni anticipate

Ad ogni modo, la battaglia per la leadership potrebbe essere ancora lunga. Infatti, gli italiani non sembrano propensi a tornare alle urne in tempi brevi. A preferire che la legislatura arrivi al suo termine naturale è un italiano su 2, un trend in decisa crescita negli ultimi 20 giorni.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK