Sondaggio Ixè per Agorà, PD perde quasi un punto questa settimana

Sondaggio Ixè per Agorà, non voto.

Sondaggio Ixè per Agorà, PD perde quasi un punto questa settimana

L’appuntamento fisso con il sondaggio Ixè del Venerdì è tornato anche questa mattina ad Agorà, con la rilevazione delle intenzioni di voto degli Italiani che mostra poche variazioni rispetto alla scorsa settimana, tra cui la più significativa è la flessione del PD dopo alcune settimane di costante crescita.

Il Partito Democratico ha visto un boom di consensi subito dopo l’elezione di Matteo Renzi alle primarie dell’ 8 Dicembre, e l’incremento non si è arrestato fino alla scorsa settimana, quando Ixè attestava il PD al 31,3%. La situazione cambia però nella rilevazione pubblicata oggi, con il PD in calo di quasi un punto percentuale che scende al 30,4%. I cambiamenti registrati dagli altri partiti sono invece di poco conto, con il Movimento 5 Stelle in leggera ascesa che raggiunge il 22,3%, circa un punto al di sopra di Forza Italia che invece perde qualche decimale e si attesta al 21,2%. Nonostante Alfano continui ad asserire di avere il 7-8% dei voti, anche Ixè trova il Nuovo Centro Destra al 4%, mentre la Lega riguadagna qualche decimo di punto e sale al 3,8%.

Sondaggio Ixè per Agorà, intenzioni di voto.

Guadagnano anche Sel e Fratelli d’Italia (3% e 2,5%), ma scendono UDC e Scelta Civica (2% e 1,8%), che confluiscono in un Centro che sembra sempre meno influente a livello Nazionale. Tra l’1,2% e lo 0,7% troviamo poi tutti gli altri partiti minori, tra cui in particolare il Movimento per AN guadagna lo 0,3% e Rifondazione Comunista perde la stessi cifra di consensi.

Sondaggio Ixè per Agorà, intenzioni di voto.

Anche tra gli indecisi e gli astenuti non ci sono stravolgimenti: il partito del non voto rimane il più ampio con il 40% dei cittadini che non sa chi potrebbe votare o non voterebbe affatto. Rispetto alla scorsa settimana, calano leggermente gli indecisi che sono oggi il 18,6% (un -0,4% statisticamente poco significativo) ed aumentano gli astenuti che rappresentano oggi il 21,5% degli Italiani (+0,6%).

Sondaggio Ixè per Agorà, non voto.