Sondaggio Swg: elettori M5S chiedono alleanza col Pd

Sondaggio. Per chiedersi se il matrimonio tra Pd e M5S si farà oppure no. Per ora l’unica cosa certa sono gli insulti di Grillo in direzione di Bersani “E’ un morto che parla” “Non siamo in vendita” e i tentativi di approccio del segretario del Partito Democratico verso i neoparlamentari del Movimento 5 Stelle. Un nodo gordiano di difficile risoluzione che forse, a questo punto solo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, potrà sciogliere. Ma dell’ipotetica alleanza tra Pd e M5S che ne pensa l’elettorato di centrosinistra e quello del Movimento 5 Stelle?

A chiederselo è stato l’istituto demoscopico Swg che ha pubblicato i risultati di un sondaggio quanto mai attuale in questo momento. In soldoni, SWG ha chiesto, rispettivamente, all’elettorato di centrosinistra  e a quello del M5S, che cosa dovrebbe fare ora il Partito Democratico. E i risultati sono stati abbastanza sorprendenti, almeno per quanto riguarda la risposta dell’elettorato grillino. Infatti 7 elettori su 10 del M5S hanno detto chiaro e tondo che “Il Pd deve allearsi con il Movimento”. Tutto il contrario di quello che pensa Beppe Grillo.

La fase politica aperta all’indomani del voto è molto interessante. Ogni mossa presuppone molta attenzione verso gli elettorati di riferimento. Mai come questa volta i tre partiti dovranno assecondare la volontà dei propri elettori. La contesa riguarda in maniera particolare il Partito Democratico ed il Movimento 5 Stelle. Anche in funzione del fatto che i primi dati sui flussi elettorali parlano di una trasmigrazione di consensi dal centrosinistra al Movimento di Grillo.