•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Scelta Civica: otto parlamentari approdano al Pd

rabioni su monti

I senatori di Scelta Civica rispondono presente all’appello di Matteo Renzi. Si può “individuare un approdo comune e un comune cammino per il cambiamento dell’Italia”: così il premier ha aperto le porte ai transfughi del partito fondato da Mario Monti. “Accogliamo l’invito di Renzi a un percorso e a un approdo comuni. Per questo aderiamo ai Gruppi del Pd di Senato e Camera, alcuni di noi anche al partito”. Scrivono in una nota 8 parlamentari Sc (Susta, Giannini, Maran, Lanzillotta, Ichino, Borletti Buitoni, Tinagli, Calenda). Decisione anticipata in mattinata dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini che aveva suonato il de profundis della creatura montiana. “Il grande progetto di Mario Monti ha avuto un grande senso, ora ha esaurito la sua funzione”. “Non è un piccolo esodo – ha proseguito Giannini – ma una evoluzione in parte attesa, perchè questo è un momento in cui si devono aggregare strutturalmente tutte le forze riformiste”.

Tecnicamente la maggioranza di governo non si allarga, anche se il partito della vice-segretaria Deborah Serracchiani espande la sua sfera d’influenza in un Senato i cui numeri sono sempre stati precari. Tanto è vero che proprio la presidente del Friuli ha auspicato un’estensione della maggioranza, richiamando al senso di “responsabilità”.

Quel che resta di Scelta Civica

Già con la delusione elettorale, fino alla defezione del padre fondatore Mario Monti, Scelta Civica non ha mai mostrato stabilità tra i banchi del Parlamento italiano. L’area di centro – Udc, Ncd, Centro Democratico, Area Popolare e tanti altri – è la più movimentata dall’inizio di questa legislatura. A tal punto che Enrico Zanetti, esponente massimo di Sc e sottosegretario all’economia, aveva indetto per questa domenica il primo congresso nazionale del suo partito magari con l’intento di serrare i ranghi e proporre un’alternativa più autonoma. Molto probabilmente non sarà una festa. Del gruppo parlamentare al Senato rimarranno in pochi, se non nessuno. Anche la senatrice con la carica più alta, il ministro Stefania Giannini, verosimilmente lascerà il gruppo.

Lo spostamento al centro del Pd

L’ingresso nel Pd di nuovi esponenti, che possono essere definiti centristi (se non addirittura tecnici), segnala ancor di più un asse spostato dalla sinistra post-comunista verso il centro. “L’approdo comune” dei senatori di Sc segue l’evento della settimana scorsa, ovvero l’elezione del Presidente della Repubblica, appunto membro di spicco della Democrazia Cristiana dagli anni 80 e ministro nei governi dell’Ulivo tra i popolari.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

63 comments
Michele Molinaro
Michele Molinaro

Non e mai esistita, è stata una invenzione per tirarlo in c....a noi Italiani.

Fe Fabrilo
Fe Fabrilo

Roberto vive nei sogni. Sono tutti ladri .... Sveglia!

Pietro Olimpionico
Pietro Olimpionico

NO e rimasto solo come un C.........................................

Caligola Tiberio
Caligola Tiberio

Nell'ombra. Una volta, mi pare, si chiamava ala destra della democrazia cristiana.

Donato Fioretti
Donato Fioretti

Addio Monti sorgente dalle banche ed elevato al governo; banche uguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l’aspetto de' suoi sodali; fetenti, de' quali si distingue il puzzo, come il suono delle voci amiche(?); ville sparse e biancheggianti per voi, e noi come branchi di pecore pascenti; a quando l'addio? Quanto è felice il popolo che tartassato da voi, vi allontana!

Gianpaolo Fila
Gianpaolo Fila

No faceva molto "figo" e i radical chic lo adoravano poi hanno capito che era meglio seguire Renzino rende di più

Angelo Dieni
Angelo Dieni

Ichino, Lanzillotta? ma non erano già nel PD? facile aderire ad un paartito quando la maggioranza la pensa come te. Difficile stare in un partito ed essere minoranza. Gente da non votare

Fe Fabrilo
Fe Fabrilo

Il PD altre volte ha comprato senatori... Ma Solo Berlusconi è indagato..

Giovanni Ciuonzo
Giovanni Ciuonzo

Che schifo di gente..solo x salvare il culo dalla poltrona...

Marco Angius
Marco Angius

i nuovi democristiani che avanzano renzino in testa

Zeno Stanghellini
Zeno Stanghellini

Peggio di Razzi e Scilipoti ma se va bene a mr.B2 allora va tutto bene...PDM...Indovinate cisa significa la m...

Vito Salvatore Fadda
Vito Salvatore Fadda

Parli proprio tu di mettere in moto il cervello? Tu sicuramente seguace della setta dei grillini? Voi il cervello non potete nemmeno metterlo in moto perché l'avete portato al macero continua con gli slogan inculcati dal comico dai problemi si esce con la politica non con i vaffanculo.

Romeo Rosani
Romeo Rosani

Fanno già parte della maggioranza,non cambia nulla,la Lanzillotta anzi era già PD prima di aderire a SC è tornata a casa,cosa stiamo commentando?

Lucio Filipponi
Lucio Filipponi

Cerca di mettere in moto il cervello, lo sappiamo tutti che fanno parte di questa marmaglia di maggioranza, la cosa grave che si stanno prenotando uno scranno dalla prossima legislatura. Svegliaaaaaaa

Lucio Filipponi
Lucio Filipponi

Si preparano per il posto sicuro alle prossime elezioni. Quando si è in disaccordo con il propio partito ci si dimette, hanno rotto le balle per Razzi e Scilipoti e dico giustamente, adesso che il RE D' Italia si sta tirando a se questa gentaglia schifosa passa tutto nella normalità .

Johnny Lee
Johnny Lee

Chi vota Scelta Civica è proprio un povero demente senza cervello

Luca Passantino
Luca Passantino

Scili e razzi hanno fatto scuola... Cosa disse renzi allora.....???

Vittorio Cobianchi
Vittorio Cobianchi

Un ottimo viatico per la geniale iniziativa politica di Passera.

Cassio Rizzo
Cassio Rizzo

il più spettacolare è ichino, che passo' dal PD a scelta civica e ora torna a casa lessie. altro che trasformisti, qui stiamo alla transumanza dei tratturi

Attilio Budano
Attilio Budano

Ma Monti non passa perché è senatore a vita, in realtà fs parte della meschina cordata!

Attilio Budano
Attilio Budano

L'altra faccia del PD, fatto di interessi,! Stanno facendo quello che rimproverano a Berlusconi, spacciandosi da verginelle ma in realtà da prostitute!

Domenico Baldoni
Domenico Baldoni

Non ci sarà qualche magistrato che indaghera per presunta compravendita di politici? A è vero, qui non c'è di mezzo Berlusconi.

Leonilde Gambetti
Leonilde Gambetti

Marco De Angelis pensa quanti tasselli vanno a posto. A Spoleto ci arriveremo tra due anni

Vito Salvatore Fadda
Vito Salvatore Fadda

Sempre a scrivere cazzate ma perché nuovi responsabili se questi già facevano parte del governo e hanno votato i provvedimenti dell'esecutivo dall'inizio? Ma un po di serietà e di verità nelle notizie che date niente?

mariocan4
mariocan4

@TermometroPol ....La transumanza...... Potrebbe esser questo il titolo per questi ondivaghi...tanto per non prendersi una querela...

Aldo Giulio Zangaro
Aldo Giulio Zangaro

Il mostro di monti...altro che creatura..! Non e' mai esistito e non esiste se non per difgondere il fetore dells loro "fiSciolta" e prostituota politica..e poi sto profittatore perche non la smette di rubare allo dtsto. Che tanto dice diamare..rinunciado sl duo riolo e mrndile di senatore s vits...facciamolo senatore appena morto.....msgari ci tiene al titolo e di suicida.